METEO, ensemble 15 gg, calo termico dal 20 Gennaio


METEO, ensemble 15 gg, calo termico dal 20 Gennaio

Analisi del grafico cosiddetto degli spaghetti, che unisce 20 possibili evoluzione del tempo

Grafico degli Spaghetti di GFS (uscita run 00 di Lunedì 15 Gennaio 2018)

Grafico degli Spaghetti di GFS (uscita run 00 di Lunedì 15 Gennaio 2018)
Con questo articolo analizzeremo molto semplicemente il grafico cosiddetto degli "Spaghetti", per capire la possibile evoluzione del tempo fino al 15/17 Agosto. Molto spesso questa tendenza si discosta dalle previsioni del modello del centro-europeo, quindi è possibile che vada in controtendenza rispetto ad articoli presenti nel nostro sito.

IL GRAFICO - Non è altro che l'insieme di venti possibili evoluzioni del tempo, chiamate "cluster" e racchiuse in linee colorate. Più le linee (spaghetti) sono vicine tra loro e più la previsione è certa, più sono distanti e più vi è incertezza nell'evoluzione. Nel grafico vi è descritto l'andamento delle temperature a circa 1500 metri di altezza (asse delle ordinate), e quello delle precipitazioni (asse delle ascisse). Il grafico si riferisce alla città di Verona. Gli spaghetti esistono per tutte le città italiane.

15-19 - Più asciutto e soleggiato al Nord, precipitazioni più probabili al Centro-Sud, lato tirrenico e appenninico.

20-21 - Intensa perturbazione con ingresso di aria fredda artica. Piogge diffuse al Centro-Sud con quota neve in diminuzione sugli Appennini.

22-24 - Alta pressione, nessuna pioggia.

25-28 - Perturbazione al Centro-Nord.

TEMPERATURE - Saliscendi anche importante fino al 19, poi calo termico di 4/6°, quindi tornano in media con il periodo.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo