Meteo editoriale di venerdì 20 maggio: anticiclone africano Hannibal sempre più forte, maggio da record


Meteo editoriale di venerdì 20 maggio: anticiclone africano Hannibal sempre più forte, maggio da record

Hannibal record
Hannibal record
46°C in Marocco poi 40°C in Spagna e 36°C in Italia: questo il percorso, il respiro rovente di Hannibal che ammanterà con il caldo africano ancora gran parte del Mediterraneo centro-occidentale almeno fino a Lunedì 23. Alcuni record in Italia sono stati già battuti, tra questi la notte più calda a Bolzano dal 1956, con valori tipici delle notti tropicali.

Purtroppo il caldo estremo di questi giorni continua a causare una forte evapotraspirazione e, insieme all’assenza delle piogge, intensifica la siccità storica che stiamo vivendo al Nord: il livello del Po è da settimane sulle medie di Agosto, neanche le piogge di inizio Maggio hanno alleviato la situazione.

Situazione difficile anche per la popolazione più fragile: la biometeorologia studia il rapporto tra le condizioni meteo previste e la salute umana; sappiamo, da anni di ricerca, che la prima ondata di calore è la più pericolosa, per questo la fase calda in atto potrebbe creare forti disagi durante il weekend quando raggiungerà l’apice, la massima potenza. Le temperature attese fino a 35°C saranno accompagnate anche da un alto tasso di umidità: temperature percepite elevate con condizioni afose, opprimenti o asfissianti, così vengono definiti in biometeorologia gli scenari peggiori per la salute umana.
La combinazione di temperatura ed umidità creerà quindi una fase pericolosa da oggi pomeriggio fino a Lunedì, probabilmente in seguito arriveranno dei rovesci a mitigare il gran caldo sul Nord Italia. Al contrario non è escluso che al Centro ed al Sud il ‘Cammello africano’, l’Anticiclone Hannibal, porti un ulteriore aumento delle temperature.

Per il weekend indichiamo inoltre la possibilità di infrangere alcuni record di Maggio: potremo superare i valori massimi registrati nella storia in questo mese, soprattutto su alcune zone del Nord-Ovest e in Sardegna. Al momento i record sono intorno ai 33-34°C, localmente i valori previsti saranno proprio vicino a questi numeri.
Il cielo sarà sereno quasi ovunque salvo qualche temporale di calore a ridosso dei rilievi, i venti deboli e la canicola opprimente; in sintesi il bollettino meteo di una giornata di Luglio potrebbe essere copiato ed incollato in questo editoriale: Estate piena, allerta caldo per condizioni biometeorologiche sfavorevoli, bevete molta acqua, evitate le ore più calde della giornata e ovviamente seguite i bollettini de iLMeteo.it.

Un ultimo consiglio, non guardate il termometro dell’auto dopo averla lasciata al sole o quelli fuori dalle farmacie, non all’ombra: rischiate di spaventarvi con numeri farlocchi, temperature oltre i 60°C non esistono sul Pianeta Terra, per ora.

NEL DETTAGLIO


Venerdì 20
. Al Nord: sole e caldo estivo. Al Centro: sole e caldo estivo. Al Sud: sole e caldo estivo.

Sabato 21. Al Nord: sole estivo con picco del caldo, valori eccezionali per il periodo; isolati temporali di calore sulle Alpi. Al Centro: sole e caldo estivo. Al Sud: sole e caldo estivo.

Domenica 22. Al Nord: sole estivo con ancora caldo estremo, valori eccezionali per il periodo; rari temporali di calore sulle Alpi. Al Centro: sole e caldo estivo. Al Sud: sole e caldo estivo.

Tendenza. Dominio dell’Anticiclone Hannibal con caldo eccezionale e tanto sole da Nord a Sud. Nuova settimana più instabile con arrivo di temporali ad iniziare dal settentrione da Martedì 24 Maggio.