Meteo editoriale di martedì 21 giugno: l'estate inizia con Caronte, provocherà un caldo da record; dettagli


Meteo editoriale di martedì 21 giugno: l'estate inizia con Caronte, provocherà un caldo da record; dettagli

Ecco Caronte
Ecco Caronte
21 giugno 2022, ore 11.14 il sole si ferma per un attimo sul punto più alto sopra l’equatore celeste, per poi riabbassarsi lentamente: ecco che dal latino solstitium, sol ‘sole’ e stare ‘fermarsi’, la parola solstizio indica proprio l’apparente sosta del sole nel ‘punto più alto del cielo’ con il giorno più lungo dell’anno nel nostro emisfero (circa 15 ore e 14 minuti). Da domani le giornate inizieranno ad accorciarsi, mentre il caldo africano inizierà ad allungarsi, ad espandersi come una ‘vampata’ su tutta l’Italia.
L’anticiclone Caronte dall’Algeria invaderà il nostro paese per almeno 10 giorni con temperature africane fino a 43/44°C all’ombra, e non escludiamo purtroppo valori anche più alti!

Abbiamo iniziato questo editoriale con il significato della parolasolstizio’, non vogliamo risultare noiosi ma, come le ciliegie, una parola tira l’altra: ‘vampata’ ha un'etimologia interessante e viene dall’unione di ‘vapore’ e ‘lampo’. Ecco che la vampata di Caronte sarà un mix di vapore e luce calda, un lampo bollente infernale. Le condizioni saranno torride con una canicola esagerata per il periodo.

Confermiamo dunque l’arrivo della terza ondata di caldo e, visto che si parlava di ciliegie, ‘snocciola’ anche il significato delle usatissime parole torrido e canicola.

Torrido trova le proprie radici nel verbo latino torrere, da cui deriva anche torrefazione e tostatura: si capisce dunque che torrido indica un caldo estremamente secco, tostato diremmo, quindi l’opposto del caldo afoso che è molto umido.
Canicola deriva invece dal latino canicula e significa cagnolino; non risale alla definizione ‘fa un caldo cane’ ma dal nome usato per indicare Sirio, la stella più luminosa della costellazione del Cane Maggiore: Sirio, il cagnolino, la canicula, domina i cieli dal 24 luglio al 26 agosto e per questo viene associata al caldo estivo italiano.

Insomma le parole indicano molto, ma spesso i numeri ancora di più: sono previsti nei prossimi giorni picchi di 43°C in Puglia, 37/38°C a Bologna, Ferrara e Terni, 41/42°C a Caltanissetta ed Oristano, 38°C a Firenze, 40°C a Cosenza, valori che potrebbero portare nuovi record per il mese di giugno.

Alcuni record saranno probabilmente imbattibili, come ad esempio i 47°C del 25 Giugno 2007 a Foggia, quando incendi disastrosi spinsero vampate eccezionali verso le pianure pugliesi. Anche i 40°C dei Mondiali di Calcio ‘Italia 90’ a Firenze saranno probabilmente irraggiungibili, mentre i 39°C di Ferrara del 27 Giugno 2019 potrebbero essere ritoccati come tanti altri valori lungo tutta la nostra penisola.

Quel che è certo è che sarà un periodo eccezionale: si inizia con il Solstizio, il sole si ferma a guardare Caronte che attraverserà il Mediterraneo con la sua vampata calda verso l’Italia per almeno 10 giorni!

E proprio la lunga durata di Caronte sarà da record: se le proiezioni saranno confermate potremmo rimanere sotto la cappa rovente del personaggio dantesco fino ai primi giorni di luglio: senza tregua da Nord a Sud e in un periodo precoce per l’Estate italiana, esattamente all’inizio, non osiamo immaginare cosa potrà succedere a Luglio ed Agosto!


NEL DETTAGLIO

Martedì 21. Al nord: sole e caldo in aumento, temporali sulle Alpi. Al centro: tutto sole e caldo. Al sud: cielo sereno ovunque.

Mercoledì 22. Al nord: nubi in aumento, lieve calo termico e qualche temporale anche in pianura. Al centro: tanto sole e caldo in aumento, primi 40°C in Sardegna. Al sud: sole prevalente, aumenta il caldo.

Giovedì 23. Al nord: soleggiato e molto afoso. Al centro: a tratti nuvoloso o molto nuvoloso, lieve calo termico. Al sud: caldo insopportabile, primi picchi oltre i 40°C.

Tendenza. Caronte infiamma il centro-sud con picchi fino a 43-44°C, afa opprimente al nord; il caldo potrebbe durare fino alla fine del mese o oltre.