METEO: colpo di scena, dopo il FREDDO, nuovo RIBALTONE, torna il CALDO in settimana, ecco svelato quando

Articolo del 25/09/2018
ore 12:43
di Carlo Testa Meteorologo

Colpo di scena ribaltone torna il caldo
In questi giorni la Bora porterà con sé intensi corpi nuvolosi al cui interno si formeranno dei temporali che attraverseranno il Paese dall'Emilia Romagna verso il Centro-Sud. Attenzione perché l'aria fredda che si scontrerà con quella più calda preesistente non potrà far altro che innescare fenomeni anche violenti con grandinate talora eccezionali, e la formazione di super-celle, ovvero strutture temporalesche isolate, ma violente, capaci di rovesciare al suolo decine e decine di litri d'acqua in una piccola porzione di territorio. L'effetto più eclatante dell'irruzione però sarà il crollo delle temperature che caleranno anche di 15°C rispetto al weekend appena passato. Da Martedì 25 il Nord si risveglierà in pieno autunno con soli 7°C in pianura e gelate estese sopra i 1000 metri. Mercoledì toccherà al Centro-Sud con un risveglio di 8°C a Roma e Firenze, solo 10° a Napoli. Di giorno invece i valori faranno fatica a salire sopra i 20-21°C su tutto il territorio nazionale.

Ma quanto durerà questa ondata di freddo che di fatto ci farà piombare in Autunno? L'aria fredda continuerà ad investire l'Italia almeno fino a Giovedì 27 mantenendo le temperature notturne e di primo mattino molto basse e quelle diurne comprese tra 20 e 25°C.

Da Venerdì 28 assisteremo ad un nuovo ribaltone, un fiammante rimonta dell'alta pressione riporterà le temperature diurne con prepotenza ancora sopra i 27°C su gran parte delle città...


Apri il sito in versione desktop ►