Meteo: dopo un AGOSTO 2018 straordinariamente PIOVOSO, VI SVELIAMO quando tornerà la VERA ESTATE AFRICANA

Articolo del 19/07/2018
ore 8:44
di Marco Castelli Meteorologo

Vediamo se indovinate di quale mese stiamo parlando

Estate o Autunno?
Vediamo se capite di quale mese stiamo parlando. È quel mese in cui l'estate è pronta a fare le valigie per l'avanzare inarrestabile dell'autunno.
Un mese che negli anni precedenti ha mostrato connotati più estivi che autunnali.

Che caratteristiche meteo climatiche avrà quest’anno questo mese di transizione tra estate e autunno?
I dati che ci provengono giorno dopo giorno dai più importanti centri di previsione meteorologica, indicano un duro scontro tra due importante figure atmosferiche: la semi-permanente bassa pressione islandese, possibile generatrice di attacchi perturbati sull'Italia, e l'anticiclone africano che potrebbe tornare ad imporsi sull'Italia per molto più tempo rispetto a quello che ha fatto finora.
Come spesso accade in campo meteorologico ci sono buone possibilità che questa dura battaglia non faccia né vincitori né vinti, con un'alternanza tra fasi perturbate temporalesche e rimonte anticicloniche; ma noi, andando contro a questa ipotesi vogliamo spezzare una lancia a favore dell'alta pressione africana.
Dopo essere stata bistrattata, offesa e sconfitta più volte in questa estate, dopo che anche in Agosto sembrerebbe non aver abbastanza forza per imporsi stabilmente sull'Italia, riteniamo che alla fine l'orgoglio africano possa affermarsi con una riscossa senza precedenti, tale da farlo diventare protagonista quasi assoluto del mese. Stiamo parlando, l’avrete già capito, di Settembre.


Apri il sito in versione desktop ►