Meteo: DOMENICA, dai VENTI FREDDI all'arrivo di un CICLONE con PERTURBAZIONE. La PREVISIONE nel DETTAGLIO


Meteo: DOMENICA, dai VENTI FREDDI all'arrivo di un CICLONE con PERTURBAZIONE. La PREVISIONE nel DETTAGLIO

DOMENICA con aria fredda, poi NUOVA PERTURBAZIONE

DOMENICA con aria fredda, poi NUOVA PERTURBAZIONE
La prima Domenica di Marzo sarà contrassegnata subito da venti freddi nord-orientali e poi dall'arrivo di un ciclone che piloterà sul nostro Paese una nuova perturbazione. Vediamo dunque più nel dettaglio cosa ci riservano le previsioni per il giorno di festa.

In mattinata registreremo una sorta di calma apparente sul fronte delle precipitazioni seppur in un contesto di clima più rigido, ventoso e con nubi sparse su gran parte del Paese, più dense sulle regioni del Centro.
Col passare delle ore si faranno sentire sempre di più gli effetti dell'annunciata perturbazione che provocherà un rapido peggioramento segnatamente su Sardegna e comparti tirrenici del Centro. Su queste regioni ci attendiamo cieli grigi, qualche pioggia sparsa e locali spruzzate di neve sui rilievi a quote prossime ai 1500/1600m.

Tra il pomeriggio e la sera, mentre al Nord e su molti tratti del Sud il tempo si manterrà ancora abbastanza tranquillo, il quadro meteorologico andrà ulteriormente peggiorando specie sul nord della Sardegna e gran parte delle regioni centrali con precipitazioni da deboli a moderate in tarda serata e notte.
Altre piogge nella successiva notte sono attese inoltre su Marche, Umbria ed Abruzzo.

Sarà questo il preludio ad un inizio di settimana assai turbolento per la persistenza di una circolazione ciclonica che penalizzerà soprattutto le regioni del Centro e poi anche il Sud.