Meteo: domenica 23 parte L'AUTUNNO con un RIBALTONE, Vortice RUSSO in arrivo

Meteo: domenica 23 parte L'AUTUNNO con un RIBALTONE, Vortice RUSSO in arrivo
Articolo del 12/09/2018
ore 17:40
scritto da Marco Castelli
Meteorologo

Con l'inizio dell'autunno astronomico si prevede un cambiamento del tempo, una fredda coincidenza Con l'inizio dell'autunno astronomico si prevede un cambiamento del tempo, una fredda coincidenza Domenica 23 inizierà ufficialmente l'Autunno e per pura coincidenza si verificherà nella stessa giornata una dura svolta del tempo a carattere proprio autunnale: un vero e proprio ribaltone.

L'alta pressione che caratterizzerà il tempo fino a questa data comincerà a muoversi verso Nord portando i suoi massimi di potenza sulla Scandinavia, e come risposta dal suo bordo orientale si incamminerà verso l'Italia un vortice freddo di origine russa.
Il vortice farà irruzione sull'Italia con impetuosi venti di Bora che soffieranno fino a 100 km/h, e che scontrandosi con l'aria calda preesistente non potranno far altro che innescare violenti temporali con grandine e possibili nubifragi che dal Nordest si porteranno gradualmente verso il Nordovest per poi scendere verso tutte le regioni adriatiche fino alla Puglia, coinvolgendo in misura minore anche Toscana, Umbria e Lazio. Non è esclusa la formazione di super-celle, ovvero temporali isolati ma violenti, capaci di scaricare decine di litri d'acqua in una contenuta porzione di territorio, accompagnati anche da forti grandinate.
Successivamente il vortice continuerà la sua corsa verso la Grecia, influenzando ancora qualche settore del Sud Italia, mentre altrove la pressione tornerà ad aumentare, ma in un clima decisamente più freddo, infatti le temperature subiranno una brusca diminuzione di 10-15°C, soprattutto sulle regioni adriatiche, ma 6-8°C in meno si registreranno anche su tutto il resto d'Italia.

In primo piano
Immagine METEO CRONACA DIRETTA: GROSSA CELLA temporalesca già in ATTO, vi diciamo se ci colpirà nelle PROSSIME ORE Sull’Italia è ancora presente un piccolo ciclone mediterraneo nato sul Mar Tirreno attorno al quale ruotano in senso antiorario ...
Immagine VIDEO METEO: le previsioni per Venerdì 21 Settembre Un vortice mediterraneo in formazione a ridosso delle Isole maggiori e del Mar Tirreno continuerà a causare nella giornata ...