Meteo DIRETTA: Perturbazione in atto, PIOGGE e NEVE fino in collina nelle PROSSIME ORE. Evoluzione fino a Venerdì


Meteo DIRETTA: Perturbazione in atto, PIOGGE e NEVE fino in collina nelle PROSSIME ORE. Evoluzione fino a Venerdì

PIOGGIA e NEVE fino in collina nelle PROSSIME ORE

PIOGGIA e NEVE fino in collina nelle PROSSIME ORE
La nostra meteo cronaca diretta sta seguendo con attenzione il movimento di un piccolo ma insidioso vortice di bassa pressione che si sta spostando dalla Francia verso la Corsica disturbando così il meteo su alcune regioni del Centro-Nord dove nella prima parte del mattino si sono alternate piogge sparse e qualche nevicata anche a quote basse sull'Appennino ligure e tosco-emiliano per effetto del transito di una debole perturbazione ma in rapido spostamento verso levante. La situazione infatti su queste regioni sta andando decisamente migliorando.
Ombrelli rigorosamente a portata di mano ora su alcuni tratti della Toscana, dell'Umbria e del Lazio. Piogge sono segnalate pure su Roma in queste ore.
Vanno meglio le cose invece sul resto del Nord, sui settori adriatici del Centro e su gran parte del Sud dove il meteo si mantiene più asciutto grazie a cieli che godono ancora di maggiori aperture.

Ma cosa accadrà dunque nelle prossime ore? La seconda parte della mattina farà registrare un ulteriore miglioramento al Nord con residui disturbi sull'Emilia orientale e sulla Romagna, mentre il brutto tempo si andrà a concentrare principalmente sulle regioni del Centro. Qui la neve cadrà in Appennino a quote prossime ai 1000m mentre altrove prevarrà ovviamente la pioggia.

Nel corso del pomeriggio il quadro meteorologico continuerà a rimanere assai compromesso sulle regioni del Centro ma con piogge che raggiungeranno entro sera pure l'area del basso Tirreno e marginalmente le due isole Maggiori.
Arriviamo così a fine giornata quando registreremo un rinforzo dei venti freddi in arrivo dai quadranti nord-orientali che spingeranno gradualmente il maltempo verso levante portando ancora qualche pioggia sul medio e basso Tirreno mentre al Nord e su gran parte del Centro la situazione si manterrà decisamente più tranquilla.

Sarà questo il preludio ad un venerdì 21 ancora assai dinamico sul fronte meteo per molte aree del Centro e del Sud dove una tesa e gelida ventilazione non solo farà crollare le temperature ma favorirà anche delle nevicate fino a quote basse sul settore adriatico del Centro e nella seconda parte del giorno anche sui rilievi del Sud. Più sole invece al Nord e sulla Toscana dove il fenomeno dominante sarà il freddo specialmente la notte quando i termometri torneranno a scendere di parecchi gradi sotto lo zero sui rilievi, sulla Valpadana e su alcuni angoli interni di Toscana e Umbria.