DIDATTICA - il FOHN, di che cosa si tratta?


DIDATTICA - il FOHN, di che cosa si tratta?

Detto anche FAVONIO, scopriamo insieme di che cosa si tratta

Nubi tipiche del vento di Fohn, in Svizzera
Nubi tipiche del vento di Fohn, in Svizzera
Il favonio (detto anche Föhn in tedesco) è un vento caldo e secco che può presentarsi, in differenti configurazioni bariche, su entrambi i lati della catena alpina.
CALDO ANOMALO - In questi giorni di fine Dicembre, specie nella giornata del 27 Dicembre 2016, in molte località del nord si sono toccati valori tipicamente primaverili: fino a 20° a Milano, 18 a Genova, 20 a Savona.
GENESI - Il favonio è un vento di caduta caldo, secco: si presenta quando una corrente d'aria, superando una catena montuosa (ad esempio, le Alpi), perde parte della propria umidità in precipitazioni.
Quando la corrente sale verso l'alto, l'aria si espande, raffreddandosi: se l'umidità in essa contenuta viene persa (sotto forma di nuvola e/o precipitazioni), l'aria, ricadendo sul versante opposto arriva a valle con una temperatura più alta di quella di partenza.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo!

Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo