Meteo: Dicembre, in arrivo molte sorprese entro il Ponte dell'Immacolata; la tendenza aggiornata


Meteo: Dicembre, in arrivo molte sorprese entro il Ponte dell'Immacolata; la tendenza aggiornata

Scenari gelidi in avvio di Dicembre

Scenari gelidi in avvio di Dicembre
Gli ultimi aggiornamenti confermano un avvio di Dicembre con molte sorprese! Non stiamo parlando dei regali da mettere sotto l'albero, bensì della tendenza appena aggiornata in vista del prossimo mese che vede la possibilità di nuovi fronti freddi e instabili in rotta di collisione con l'Italia, almeno fino al Ponte dell'Immacolata.

Come possiamo osservare nella cartina qui sotto, una serie di cicloni, sospinti da aria più umida e fredda (origine polare), investiranno dapprima la Penisola Iberica e la Francia, per poi puntare anche il nostro Paese.Almeno due cicloni puntano l'Italia (contrassegnati con la lettera B)

Almeno due cicloni puntano l'Italia (contrassegnati con la lettera B)

Con questo tipo di configurazione a scala sinottica le condizioni meteo si manterranno instabili, in particolare sulle regioni del Centro-Nord. Da valutare, nei prossimi giorni, la possibile interazione tra questi impulsi perturbati atlantici e l'ingresso di aria più fredda nei bassi strati in discesa dalla Russia. In quel caso si creerebbero le condizioni ideali per avere precipitazioni nevose fino a bassissima quota (localmente in pianura/collina).

Molto dipenderà dall'intensità delle precipitazioni e da dove si formeranno i minimi depressionari: per il momento è ancora troppo presto per scendere nei dettagli. Detto ciò, entro il Ponte dell'Immacolata (8 Dicembre) spazio ancora al maltempo, un po' come sta avvenendo in queste ultime settimane di Novembre, con rovesci a carattere temporalesco, a causa della formazione di cicloni sul bacino del Mediterraneo, quasi senza soluzione di continuità .
Vedremo se questa tendenza volta ad un surplus di precipitazioni verrà confermata nei prossimi aggiornamenti in vista dell'avvio dell'Inverno 2022/2023 (a livello meteorologico inizierà l'1 Dicembre).

Vi terremo aggiornati.