METEO - arriva BURIAN, ECCEZIONALE ONDATA di GELO dalla Siberia


METEO - arriva BURIAN, ECCEZIONALE ONDATA di GELO dalla Siberia

Ogni 5-7 anni il Burian viene a visitare l'Italia, e dopo il 2012 eccolo di nuovo nel 2018 violentissimo in tutta Europa

Il Burian si prepara ad invadere l'Italia

Il Burian si prepara ad invadere l'Italia
La stagione invernale, fin qui povera di nevicate in pianura e anche di freddo, potrebbe risvegliarsi tra la fine di Febbraio e i primi di Marzo.
Avevamo parlato in precedenti articoli del forte riscaldamento in atto nella stratosfera: lo strat-warming più potente degli ultimi 30 anni.
Probabilmente quello che analizzeremo sarà originato proprio da questo sconvolgimento atmosferico.

SITUAZIONE - Osservando le ultime emissioni modellistiche, a partire dal 20 Febbraio l'alta pressione delle Azzorre si sposterà gradualmente verso l'oceano Atlantico per poi dirigersi verso la Scandinavia. Questa manovra favorirà l'arrivo di aria gelida dai settori artico-continentali.

EVOLUZIONE E CONSEGUENZE - Con la situazione descritta, un nucleo molto freddo in quota dalla Russia si muoverebbe in senso retrogrado verso l'Europa centrale e raggiungerebbe, entro la fine del mese, anche l'Italia.
L'aria in arrivo dalle steppe russe non è altro che il Burian, vento gelido siberiano.

CICLONI NEVOSI - L'ingresso del Burian in Italia porta sempre condizioni di gelo su molte regioni, soprattutto quelle adriatiche e al Nordest, zone più esposte a questo vento.
La possibile interazione con l'Atlantico potrebbe poi favorire l'arrivo di perturbazioni che porterebbero nevicate diffuse fino in pianura su molte regioni.

CONCLUSIONI - Sembra proprio che l'ondata di gelo e possibile neve diventi realtà dopo il 24/26 Febbraio. Le conseguenze in fatto di precipitazioni sono ancora tutte da verificare in quanto i modelli internazionali di previsione fanno fatica ad interpretare queste retrogressioni.