METEO | dal 28 Giugno CICLONE CIRCE sull'Italia, forte maltempo


METEO | dal 28 Giugno CICLONE CIRCE sull'Italia, forte maltempo

Graduale e inesorabile deterioramento della struttura anticiclonica, Circe irrompe sul Paese

Il ciclone Circe pronto all'impatto dal 28 Giugno

Il ciclone Circe pronto all'impatto dal 28 Giugno
Tutti si chiedono quando questo caldo e afa avrà una fine. Ebbene, con questo articolo cercheremo di fare un'ipotesi sulla possibile sconfitta dell'anticiclone africano Caronte. Dato che i principali modelli di previsione vedono questa possibilità, la nostra ipotesi sarà quasi una certezza. Sarà il ciclone Circe a compiere la magia di far scomparire Caronte. Vediamo come e con che tempistiche.

SITUAZIONE - Con l'inizio dell'ultima settimana di Giugno l'anticiclone africano Caronte inizierà a subire attacchi dai comparti atlantici, che andranno a ledere la sua struttura sulle regioni settentrionali. Dal 28 Giugno Caronte subirà un ulteriore e più incisivo attacco da parte del ciclone Circe, che dalla Francia raggiungerà l'Italia, ponendo fine al dominio anticiclonico.

CONSEGUENZE - Temporali violenti in arrivo già Lunedì 26, ma il tempo subirà un'ulteriore e forte peggioramento nel corso di Mercoledì 28. I venti di Libeccio, anche intensi porteranno precipitazioni sotto forma di forti temporali sull'arco alpino, prealpino, sulla Toscana settentrionale, Liguria di Levante, a carattere sparso, ma violento, sulla Pianura Padana. Nei giorni successivi i temporali si porteranno sul resto del Centro e in minime parte anche su alcune zone del Sud.

FENOMENI VIOLENTI - I temporali e le precipitazioni potranno assumere carattere di nubifragio, grandine, e locali trombe d'aria (o tornado). Prestare attenzione quindi.

TEMPERATURE - In decisa diminuzione con valori che torneranno in media con il periodo o addirittura leggermente sotto la media.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo