Meteo: dal 10 MAGGIO ancora BRACCIO di FERRO tra Sole e TEMPORALI, poi GIUGNO e LUGLIO saranno roventi. PROIEZIONI


Meteo: dal 10 MAGGIO ancora BRACCIO di FERRO tra Sole e TEMPORALI, poi GIUGNO e LUGLIO saranno roventi. PROIEZIONI

Maggio: lotta tra temporali e sole. Da giugno però scoppia l'estate rovente

Maggio: lotta tra temporali e sole. Da giugno però scoppia l'estate rovente
La primavera 2021 si sta rivelando finora piuttosto altalenante, caratterizzata da piogge a ripetizione e, soprattutto, da temperature sotto tono per il periodo, addirittura con fasi quasi autunnali. In realtà, tutto ciò non rappresenta un elemento straordinario, in quanto rientra nei caratteri climatici tipici di questa stagione di passaggio nel corso della quale, da sempre, i cambi repentini del tempo la fanno da padrone, catapultandoci nel giro di pochi giorni da un fresco autunnale a un tepore quasi estivo.
Ebbene, gli ultimi aggiornamenti stanno caricando la dose, confermando sostanzialmente che pure l'inizio di maggio vedrà ancora un braccio di ferro tra sole e temporali. Da giugno in avanti però le proiezioni iniziando a "fiutare" una decisa svolta con temperature a dir poco roventi.

Ma cosa sta accadendo? Per capire le cause di questa primavera zoppicante dobbiamo allargare il nostro sguardo fino ad arrivare in pieno Oceano atlantico. A Nord Ovest delle Isole Britanniche è tutt'ora attiva una ferita (una profonda anomalia di bassa pressione) chiamata in termine tecnico "Depressione d'Islanda" (o ciclone subpolare), in grado di fabbricare e pilotare perturbazioni temporalesche dapprima verso l'Europa occidentale e poi anche sul nostro Paese. Con questo tipo di configurazione maggiormente esposte sono le regioni centro-settentrionali trovandosi direttamente sulla traiettoria dei peggioramenti.

Cosa succederà dunque nel prossimo mese?
Già nel primo weekend di maggio un'intensa perturbazione atlantica farà il suo ingresso dai quadranti occidentali dando il via ad una nuova fase di reiterato maltempo. E attenzione visti i forti contrasti che si verranno a creare non escludiamo pure il rischio di nubifragi e grandinate, specie al Centro-Nord. Ed anche la prossima settimana non sarà esente da instabilità precipitazioni.
Dal 10 maggio in avanti invece pare profilarsi una svolta, verso condizioni meteo decisamente più stabili e soleggiate, grazie all'arrivo dell'anticiclone africano che si disporrà su buona parte del bacino del Mediterraneo regalando un vero e proprio anticipo d'estate. Riuscirà a durare fino alla fine del mese? Difficile, come ci ha già fatto vedere in queste settimane la primavera riserverà ancora molto sorprese con nuove insidie temporalesche sempre pronte a colpire.

Quindi anche l'estate sarà un flop risultando perturbata e fresca?
Niente di tutto questo, la risposta è NO, non esiste un nesso climatico tra una stagione e l'altra e anzi le proiezioni stagionali parlano chiaro, propendono per un caldo rovente fin dal suo inizio.
Per il bimestre giugno-luglio le carte ufficiali confermano infatti anomalie termiche positive di ben +2°C, specie al Centro-Nord, rispetto alla media climatica di riferimento (ultimi 20 anni). Ma questo cosa significa? A prima vista 2 gradi di differenza potrebbero sembrare pochi tuttavia, da un punto di vista climatologico si tratta di un valore piuttosto elevato, sicuramente un campanello d'allarme. Nella pratica questo potrebbe tradursi in 10/15 giorni in più rispetto al solito con temperature massime fin verso i 32-34°C su buona parte dell'Italia: insomma le classiche fiammate africane sempre più frequenti negli ultimi anni. Una soglia che come sappiamo, unita anche alla quantità di umidità presente nell'aria, fa la differenza tra il benessere e i primi segnali di disagio.

Da questa tendenza appare più che concreto il rischio che la prossima stagione possa essere dominata dal famigerato "mostro africano", ovvero l'anticiclone sub-tropicale, l'assoluto protagonista delle estate precedenti (ricordiamo tra le più calde quelle del 2003, 2016, 2017).


Maggio, dal 10 in avanti più sole e caldo
Maggio, dal 10 in avanti più sole e caldo
Temperature sopra la media a giugno e luglio fino a +2°C (fonte ufficiale: ecmwf)
Temperature sopra la media a giugno e luglio fino a +2°C (fonte ufficiale: ecmwf)