METEO, da Venerdì rischio forte Maltempo al Sud

Vota!
METEO, da Venerdì rischio forte Maltempo al Sud Voto medio: 4/5
Voti totali: 1
Lascia il tuo voto:
Articolo del 9/02/2018 ore 6:57
METEO, da Venerdì rischio forte Maltempo al Sud
Una minacciosa bassa pressione africana potrebbe raggiungere Sicilia e Calabria

Possibilità di forti piogge su Sicilia e CalabriaPossibilità di forti piogge su Sicilia e CalabriaStatisticamente parlando i più intensi peggioramenti del tempo che colpiscono le regioni meridionali, provengono da centri depressionari africani che risalgono di latitudine raggiungendo il mare Ionio.
Uno di questi nel corso di Venerdì 9 Febbraio, potrebbe avere questa traiettoria.

SITUAZIONE - Nella giornata di Venerdì 9 Febbraio, una bassa pressione tunisina salirà di latitudine spostandosi verso il mare Ionio.

VENERDÌ 9 - Dal pomeriggio/sera nuvolosità in aumento su Sicilia e Calabria. Entro sera/notte precipitazioni via via più diffuse e localmente moderate interesseranno ragusano, siracusano, ennese e catanese per poi portarsi verso il reggino e il catanzarese.

SABATO 10 - Piogge diffuse su Sicilia centro-orientale e Calabria ionica. Precipitazioni anche sul Salento.

RISCHIO NUBIFRAGI - Questa possibilità, prevista dal nostro modello Mercoledì 7, si verificherà qualora il centro depressionario si avvicini minacciosamente alle coste siciliane e calabresi.
L'aggiornamento di oggi (Giovedì 8, ndr), vede il minimo depressionario in pieno mare Ionio, con conseguente basso rischio di nubifragi.
La situazione comunque è da monitorare.

Daniele Parolin (Team iLMeteo.it)
In primo piano
Immagine METEO: arriva il BURIAN, ECCEZIONALE ONDATA di GELO dalla Siberia La stagione invernale, fin qui povera di nevicate in pianura e anche di freddo, potrebbe risvegliarsi tra la fine ...
Immagine METEO FEBBRAIO: l'INVERNO causato da uno STRAT-WARMING stellare Inverno in grande spolvero nel corso del mese di Febbraio: numerose incursioni fredde hanno portato diffuse nevicate, anche abbondanti, ...