METEO: CONFERMATO brusco CALO termico, torna l'Autunno al Nord? ECCO QUANDO


METEO: CONFERMATO brusco CALO termico, torna l'Autunno al Nord? ECCO QUANDO

Ingresso impetuoso dei venti di Bora, possibili forti temporali nel Weekend di Sabato 28 e Domenica 29 Aprile

Verso fine mese arriva la Bora...

Verso fine mese arriva la Bora...
La durata dell'anticiclone Apollo sembra essere non essere superiore ai 7 giorni, infatti dopo il 25 Aprile la situazione atmosferica in Europa e quindi anche sull'Italia subirà un importante cambiamento.

Verso il 26 Aprile il flusso perturbato Nordatlantico scenderà di latitudine e si farà via via più intenso; la sua impetuosità caccerà l'alta pressione Apollo che ritornerà lentamente da dove è venuta, l'Africa. Nel contempo l'alta pressione delle Azzorre inizia a conquistare terreno su Spagna e Francia.
Le correnti instabili più fresche raggiungeranno l'Italia nel corso di Venerdì 27, ma incontrando la barriera della Alpi riusciranno a scavalcarle passando solamente attraverso la porta della Bora in quanto l'alta pressione delle Azzorre sarà presente nella vicina Francia.
L'ingresso avverrà impetuoso con il vento di Bora che porterà un repentino calo termico a partire dal Nordest e in estensione al resto del Nord: sembrerà di tornare in Autunno con valori massimi che non supereranno i 15-17°C su gran parte della Pianura padana.
Probabilmente l'aria più fresca sarà accompagnata anche da una perturbazione temporalesca che interesserà maggiormente il Triveneto per poi scivolare verso le regioni adriatiche centro-meridionali.