Meteo: da Venerdì 22 KO all'anticiclone, VIOLENTA irruzione di GELO dalla SIBERIA con VENTO e NEVE, ecco dove


Meteo: da Venerdì 22 KO all'anticiclone, VIOLENTA irruzione di GELO dalla SIBERIA con VENTO e NEVE, ecco dove

Da Venerdì irruzione russo-siberiana

Da Venerdì irruzione russo-siberiana
Ancora tempo molto stabile sul nostro Paese a causa di un vastissimo campo di Alta Pressione presente ormai da diversi giorni sull’Europa Centro Occidentale. Dagli ultimissimi aggiornamenti dei modelli meteo a nostra disposizione (ECMWF) qualcosa sta per cambiare nei prossimi giorni e lo farà in moto radicale.

Infatti già nel corso di Venerdì 22 una massa d’aria fredda in discesa dalla Russia e ancor prima dalla Siberia farà breccia nel grande Anticiclone avvicinandosi rapidamente all’Italia. Dal pomeriggio cominceranno a soffiare venti via via più forti di BORA con raffiche di burrasca fino a 80-100 km/h e possibili mareggiate specie sulle coste adriatiche centro meridionali, ed in nottata anche su isole Eolie, Sicilia settentrionale e coste ioniche della Calabria. Anche il moto ondoso è previsto di conseguenza in aumento, ovvero da mosso a molto mosso e quindi agitato (Adriatico, basso Tirreno, Ionio). Rilevante sarà il brusco calo termico, una vera e propria violenta irruzione dalla Russia con crollo delle temperature anche di 10°C in pochissime ore in particolare dapprima sui settori adriatici ed in successiva estensione al resto del Sud. La sensazione del freddo sarà acuita dal vento fortissimo che soffierà intenso anche per tutta la giornata di Sabato 23 Febbraio.

Non mancheranno anche le piogge e i rovesci con nevicate fino a quota collinari tra Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Sabato 23 Febbraio poi con l’arrivo di ulteriore aria gelida (-8°C alla quota isobarica di 850 hPa, circa 1450 metri) la quota NEVE si abbasserà notevolmente con fiocchi fin sulle coste delle province di Bari, Taranto, Matera, Potenza, Cosenza, Crotone, Vibo Valentia e persino tra Palermitano e Messinese.