Meteo: da Sabato VORTICE CICLONICO, venti tempestosi, nubifragi e mareggiate. Ecco le zone a rischio


Meteo: da Sabato VORTICE CICLONICO, venti tempestosi, nubifragi e mareggiate. Ecco le zone a rischio

Vortice Ciclonico in azione da Sabato 17 sul Mar Ionio con possibili mareggiate sui settori ionici

Vortice Ciclonico in azione da Sabato 17 sul Mar Ionio con possibili mareggiate sui settori ionici
La pausa con tempo stabile e soleggiato grazie al rinforzo dell’Alta Pressione ha i giorni contati, a breve infatti è in arrivo una massa d’aria fredda in discesa direttamente dalla Russia che farà calare sensibilmente le temperature riportando molto piogge e la neve sulle montagne fino a quote basse. Cerchiamo allora di fare il punto sull'evoluzione del tempo attesa nei prossimi giorni.

Dando uno sguardo alle carte meteo (ECMWF) possiamo vedere come sullo scacchiere europeo da Venerdì 16 il campo Anticiclonico migrerà ulteriormente verso la Penisola Scandinava favorendo al contempo con movimento retrogrado la discesa di venti più freddi da Est fin sul nostro Paese. Un primo cedimento dell’Alta Pressione è previsto proprio sul bordo orientale con l’ingresso di una massa d’aria fredda ed instabile che porterà piogge tra Venerdì sera e la giornata di Sabato tra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Novità interessante è il ritorno della neve che cadrà sull'Appenino a partire dai 1000 metri di quota. Successivamente, tra Sabato 17 e Domenica 18, un profondo Vortice Ciclonico in risalita dal Nord Africa si approfondirà sul Mar Ionio e verrà continuamente alimentato dalle fredde correnti in arrivo dai quanti orientali innescando di conseguenza rovesci intensi anche a carattere temporalesco su Sardegna, Sicilia e Calabria. Prestare particolare attenzione ai forti venti di burrasca fino a 100 km/h specie sui settori ionici dove persisterà il pericolo di mareggiate a cause delle onde alta fino a 5 metri. Più riparate al momento le Regioni del Nord dove ci aspettiamo giornate ancora in prevalenza soleggiate anche se le temperature sono previste in deciso calo anche di 6-8°C.

Come abbiamo visto si prospetta un repentino cambio di circolazione dopo il periodo relativamente tranquillo dell’Estate di San Martino. L’autunno quindi tornerà a far la voce grossa con addirittura i primi ruggiti dell’Inverno.