Meteo: da giovedì il caldo soffocante di Caronte avvolgerà tutte le regioni, vediamo dove ci saranno insidie


Meteo: da giovedì il caldo soffocante di Caronte avvolgerà tutte le regioni, vediamo dove ci saranno insidie

Torna il bel tempo su tutto il Paese con temperature di nuovo in aumento

Il tempo previsto per i prossimi giorni

Il tempo previsto per i prossimi giorni
Dopo una breve parentesi temporalesca che ha colpito alcune zone d'Italia, la pressione sta per tornare a salire con l'anticiclone Caronte pronto nuovamente d avvolgere con il suo caldo soffocante tutta l'Italia.

Nelle ultime 24 ore le regioni del Nord e parte del Centro sono state interessate dal passaggio di un fronte temporalesco che ha provocato i maggiori disagi al Nordovest, dove sono arrivate preziosissime piogge sulle nostre aride terre e dove anche le temperature hanno subito una leggera flessione, nonostante il contesto climatico sia ancora assolutamente votato al caldo.

Attenzione però. Il gran calore non è finito. Già da Giovedì 30, l'anticiclone Caronte riuscirà a scacciare le minacce temporalesche e a tornare dunque assoluto protagonista con il suo carico di aria rovente africana e di stabilità atmosferica. Entrando più nel dettaglio, possiamo dire che Giovedì sarà già una giornata stabile per tutti, anche se sul fronte termico non ci saranno ancora forti aumenti. Da segnalare inoltre che durante le ore pomeridiane potrà scoppiare qualche temporale di calore sui rilievi alpini, specie a ridosso delle aree di confine.

Da Venerdì 1 Luglio e per tutto il corso del fine settimana ecco che le cose torneranno a farsi complicate sul fronte del caldo: le temperature, infatti, sono destinate a salire nuovamente su tutto il Paese. Anche in questo frangente le insidie saranno davvero poche e relegate ancora una volta alle sole aree alpine dove, nelle ore più calde, saranno possibili isolati rovesci temporaleschi.

Ci sono novità poi per il prossimo futuro? In effetti, qualcosa pare muoversi. Dopo un inizio di prossima settimana ancora stabile e caldissimo per tutti, tra Mercoledì 6 e Giovedì 7 la circolazione generale potrebbe subire un importante cambiamento verso un contesto meno bollente e soprattutto più instabile.
Pretenzioso, tuttavia, confermare ora con certezza un simile scenario vista la distanza in sede previsionale. Sarà necessario attendere nuovi aggiornamenti.