Meteo: a fine mese arriva l'ANTICICLONE AFRICANO SCIPIONE. PRIMA FIAMMATA dell'ESTATE 2018


Meteo: a fine mese arriva l'ANTICICLONE AFRICANO SCIPIONE. PRIMA FIAMMATA dell'ESTATE 2018

Onda calda possibile dal 24 Maggio con temperature di piena Estate su tutta Italia...

Elaborazione grafica dell'emissione di Gfs

Elaborazione grafica dell'emissione di Gfs
Maggio si sta mostrando decisamente instabile con temporali che sono all'ordine del giorno su molte regioni. E' stato così anche il Maggio dell'anno scorso e solamente nell'ultima settimana del mese è arrivata la prima ondata di calore africano che poi avrebbe aperto le porte ad un Estate caldissima.
Quest'anno questo mese proseguirà lo stesso trend?

Ebbene, analizzando il modello americano di previsioni, Gfs, si può notare come dal 24 del mese una bassa pressione si posizionerà sulla Penisola iberica richiamando la rimonta del latitante anticiclone africano che salirebbe verso il Mediterraneo per invadere tutto il nostro Paese.

L'onda calda, che non potrà che chiamarsi Scipione e che ci accompagnerà nel mese di Giugno, oltre a portare un'atmosfera più stabile e soleggiata, farà aumentare considerevolmente le temperature che salirebbero sopra la media di 5-6°C circa.
Ecco allora che su tutta la Pianura padana di toccheranno facilmente 30-31°C come a Milano, Padova, Bologna, Bolzano. Valori termici più alti al Sud dove si potranno sfiorare i 35-36°C specie in Sicilia e in Puglia, temperature di piena estate anche al Centro con Roma che supererà di pochi gradi il limite dei 30°C.Spaghetti Ensemble: dopo il 20 Maggio tendono a salire sopra la media

Spaghetti Ensemble: dopo il 20 Maggio tendono a salire sopra la media

Come si può intuire sembrerebbe che anche Maggio 2018 segua, a grandi linee, lo stesso andamento del Maggio del 2017... ciò farà partire l'estate in anticipo con un mese di Giugno molto caldo?
Le previsioni stagionali del modello climatico del Centro Europeo (Ecmwf) sono propense per questo andamento, ma si sa... il colpo di scena è sempre dietro all'angolo, soprattutto in quest'anno dove l'atmosfera da metà Febbraio è stata sconquassata dal possente Strat-Warming.

Gli ultimi dati annunciano infatti un mese di Giugno più piovoso della norma in alcune regioni.

Gfs: caldo africano dal 24 Maggio

Gfs: caldo africano dal 24 Maggio

Grafico ensemble conferma la tendenza
Grafico ensemble conferma la tendenza