Meteo cronaca diretta VIDEO: il PO fa ancora paura, PERICOLO per il Lago Maggiore. Gli aggiornamenti


Meteo cronaca diretta VIDEO: il PO fa ancora paura, PERICOLO per il Lago Maggiore. Gli aggiornamenti

Il fiume PO esonda a Pancalieri
Le ingenti piogge che da giorni ormai insistono sul Nord Italia hanno ingrossato i principali affluenti del fiume Po: nella giornata di Martedì 6 Novembre è esondato ai Murazzi, nel pieno centro di Torino, raggiungendo i 3,8 metri sopra lo zero idrometrico, senza però provocare particolari disagi.
Situazione più complicata invece nel torinese: a Pancalieri il Po ha rotto gli argini in più punti allagando strade e campi; sotto stretta osservazione il torrente Stura di Lanzo, ma anche il Banna, sempre in provincia di Torino.

Anche i laghi continuano a ricevere ingenti quantitativi di acqua dai principali immissari: adesso si teme per il lago Maggiore, il livello idrometrico continua a salire e ha già superato i 2,4 metri sullo zero idrometrico.
La situazione è molto preoccupante anche perché nel lago entra il doppio dell'acqua che poi si riversa nel Ticino: la piena potrebbe così avere effetti senza precedenti; un altro fattore che fa crescere l'allarme è rappresentato dall'innalzamento della quota dello zero termico, con il conseguente scioglimento della neve caduta nei giorni scorsi.Il fiume PO esonda a Pancalieri
Il fiume PO esonda a Pancalieri