Meteo Cronaca DIRETTA VIDEO: ECLISSI SOLARE con lo SPETTACOLO dell'ANELLO di FUOCO anche in ITALIA. [LE IMMAGINI ]

Articolo del 22/06/2020
ore 10:30
di Marco Castelli Meteorologo

Il 21 Giugno 2020 è una data molto importante per gli appassionati di astronomia, in quanto al primo mattino si è tenuta un'eclissi solare anulare, dal momento che la Luna, trovandosi in apogeo, ha oscurato il Sole pur avendo una dimensione apparente di poco più piccola rispetto alla nostra stella. In questo modo si sono visti solo i margini del Sole e che hanno formato una specie di anello (l'anello di fuoco).

Partiamo dalle informazioni essenziali. L'Eclissi è stata visibile a fasce orarie da Africa Centrale, Asia Meridionale ed Oceano Pacifico: questi sono stati i primi ad osservare lo spettacolo, alle 5:45 italiane. Il punto più alto, ovvero quando l'anello di fuoco è stato maggiormente visibile, era previsto in India alle 8:40 italiane, mentre al confine tra Congo e Repubblica Democratica del Congo si è visto il fenomeno per più tempo.

Nel nostro paese, invece, è stata visibile solo in parte, ma esclusivamente dal Centro-Sud, ma si è trattato di una " eclissi parziale", come affermato da molti. A Roma si è potuta osservare dalle 7:18 alle 7:32 ed a Siracusa alle 7:25. A differenza di quanto avvenuto in precedenza, però, non e stata visibile ad occhio nudo ma sono stati necessari degli strumenti per evitare danni permanenti alla vista.


Apri il sito in versione desktop ►