Meteo Cronaca Diretta Video: California, invasione di Pesci-Pene sulla Spiaggia!


Meteo Cronaca Diretta Video: California, invasione di Pesci-Pene sulla Spiaggia!

Una tempesta ha scoperchiato le tane di migliaia di vermi marini dalla forma cilindrica.

Invasione di pesci pene a San Francisco

Dopo una tempesta nell'oceano Pacifico, migliaia di strane creature marine sono state avvistate sulla Drakes Beach, una spiaggia a Nord di San Francisco, in California. Nella foto scattata da David Ford lo scorso 6 dicembre, si vede una massa di vermi rosa scuro e dalla forma cilindrica che occupa letteralmente tutta la costa. Ma niente allarmismi: come spiega il biologo Ivan Parr sul magazine Bay Nature, sono Urechis caupo, conosciuti anche come "pesci pene" per via della forma.

Cos'è il pesce pene? Questa specie è presente nel Nord America, dal Sud dell'Oregon alla bassa California. Lunghi circa 25 centimetri, gli Urechis caupo vivono sotto le spiagge sabbiose o fangose, nascosti in tane - che si estendono per alcuni metri - non più larghe del loro corpo e a forma di lettera U. Appartenente alla famiglia delle Urechidae, che comprende altre tre specie simili, il verme marino ha una piccola proboscide con cui può mangiare e muoversi, ma per farlo si aiuta anche con le contrazioni del proprio corpo.

Una specie molto simile, l'Urechis unicinctus, è tipica invece del Giappone e della Corea del Sud, dove viene mangiato crudo, con l'aggiunta di sale e olio di sesamo. Anche nella cucina cinese è apprezzato, dove viene accompagnato da verdure o essiccato e ridotto in polvere, per usarlo come condimento. Può anche servire come esca durante la pesca.
In California, invece, è una prelibatezza per gabbiani, lontre, squali e razze.
Si ringraziano SKYTG24 e Fanpage.Pesci-pene sulla spiaggia di San Francisco

Pesci-pene sulla spiaggia di San Francisco