Bolzano, 10 agosto 2022. Ricordate la fiction "A un passo dal cielo" che qualche anno fa era ambientata proprio sul lago di Braies? Bene, anche questo bellissimo lago dolomitico si sta prosciugando a causa della siccità. Nonostante le violente precipitazioni che hanno interessato venerdì 5 agosto l'area tra la Valdaora, la Val Badia e Val di Fassa causando gravi danni e numerose colate di fango, il livello del lago appare nettamente più basso rispetto a quello che ci si potrebbe aspettare.
Il paesaggio è ben diverso dall'immagine da cartolina che tutti si aspettano di vedere in questo posto incantevole raggiungibile dalla Val Pusteria.
Per arrivare all'acqua bisogna camminare di almeno una decina di metri in più. La palafitta da cui si accede per prendere i barchini (e casa del protagonista della fiction) è completamente scoperta, con il fronte del lago indietreggiato parecchio.
Purtroppo non solo questo lago è ridotto ai minimi livelli, ma anche altri come quello di Carezza, il lago di Limo, il lago del Mis, altri sono addirittura scomparsi (vedasi il lago di Limides).
