METEO CRONACA DIRETTA URGENTE: SUPERCELLA ANOMALA in ATTO tra Lombardia Veneto ed Emilia Romagna

METEO CRONACA DIRETTA URGENTE: SUPERCELLA ANOMALA in ATTO tra Lombardia Veneto ed Emilia Romagna
Articolo del 9/08/2018
ore 22:51
scritto da Antonio Sano'
Fondatore

Supercella estrema in azioneSupercella estrema in azioneL’anticiclone africano ha ceduto sotto la spinta delle correnti occidentali atlantiche più fresche ed instabili: i fenomeni che ne sono scaturiti sono stati vistosi ed eclatanti e proprio in questi minuti sono in azione alcune supercelle ovvero strutture temporalesche isolate, ma violente, accompagnate da raffiche di vento e da grandine.

Una di queste molto forte è in azione tra la Lombardia, il Veneto, e l’Emilia in particolare sulla Lombardia orientale tra le province di Brescia e di Mantova, sul Veneto tra Verona e Rovigo, e sull’Emilia tra Modena e Bologna e tra Bologna e Ferrara: l’evento può essere considerato estremo quasi eccezionale per la sua notevole intensità. Una cella minore è in atto a Rimini. Infine un’altra cella è in azione sulla Liguria tra Genova e La Spezia.

Violente raffiche di vento fino a 90 km/h accompagnano grandinate di grosse dimensioni pertanto non si può escludere nelle prossime ore anche il rischio tornado su queste zone.

Altri temporali sono attesi comunque sul Piemonte e sulla Lombardia nel corso della serata tarda e della notte e ancora una volta può sussistere il rischio grandine sulle città di Torino e di Milano.

In primo piano
Immagine METEO: WEEKEND di Sabato 25-Domenica 26 fino al 2 SETTEMBRE BRUTTA BURRASCA di FINE ESTATE Abbiamo superato anche la metà di Agosto, un mese che, dopo una primissima fase più confortante, si sta dimostrando ...
Immagine METEO: SETTEMBRE FORTEMENTE ANOMALO. Ecco spiegati ufficialmente i MOTIVI L'estate sta proseguendo con un andamento alquanto ballerino e imprevedibile, la stagione infatti è stata fin qui caratterizzata ...