Meteo Cronaca DIRETTA: Terribile ALLUVIONE in VAL BORMIDA trascina via tutto. Il VIDEO


Meteo Cronaca DIRETTA: Terribile ALLUVIONE in VAL BORMIDA trascina via tutto. Il VIDEO

Un violento temporale di matrice orografica, alimentato da venti di scirocco molto miti risalita dalla costa ligure e venti di tramontana più freddi in discesa dal Cuneese, ha causato una convergenza sulla provincia di Savona, con interessamento principalmente delle valli Bormida ed il Sassellese.

In poche ore sono caduti dai 300 ai 400mm di pioggia nella zona di Cairo Montenotte, Dego, Pontinvrea. Le immagini girate a Mallare (paesino della val Bormida) ci mostrano la violenza della furia dell'acqua che ha investito il paesino dell'entroterra savonese, portandosi via il ponte.

L'ondata di maltempo si è poi spostata anche sulle prime colline di Savona, con una conseguente esondazione di torrenti Letimbro in località Santuario ed addirittura il fiume Bormida, causando una gravissima alluvione in zona Cairo Montenotte.

La situazione ancora è delicatissima in questo pomeriggio con una seconda alluvione che si sta abbattendo tra le province di Genova ed Alessandria, principalmente nella zona della Valle Stura e Orba. Accumuli impressionanti che stanno superando la soglia di 750mm in 18 ore nel comune di Rossiglione (GE), un valore record per la storia della meteorologia locale e nazionale.

Il VIDEO in alto.