Meteo CRONACA DIRETTA: TEMPORALI IMPROVVISI nelle PROSSIME ORE, rischio pure di GRANDINE. Le ZONE coinvolte


Meteo CRONACA DIRETTA: TEMPORALI IMPROVVISI nelle PROSSIME ORE, rischio pure di GRANDINE. Le ZONE coinvolte

IMPROVVISI TEMPORALI nelle PROSSIME ORE: elevato rischio di GRANDINE

IMPROVVISI TEMPORALI nelle PROSSIME ORE: elevato rischio di GRANDINE
Nelle prossime ore scoppieranno altri temporali improvvisi e attenzione perché in qualche caso potrebbero risultare anche di forte intensità ed essere accompagnati da grandine.
Questa Primavera, insomma, sembra davvero non avere pace. Se da un lato non si tratta certo di una situazione eccezionale, dall'altro va detto che i giorni caratterizzati da un'estrema instabilità e da piogge iniziano ad essere ormai parecchi in questo mese di aprile.
Sarà che negli ultimi anni ci eravamo abituati bene, con estati molto precoci, sarà per effetto dei primi allentamenti delle restrizioni dovute all'emergenza sanitaria, fatto sta che più di qualcuno sta già manifestando segnali di insofferenza per questo tempo oltremodo ballerino.

Ma niente, non se ne va fuori. Nonostante al Sud qualcosa si sia in realtà mosso, con qualcuna delle nostre regioni meridionali che sta assaporando una sorta di anticipo d'estate grazie ad un promontorio di alta pressione sub-tropicale, sul resto d'Italia permane ancora quella circolazione instabile che praticamente non ci ha mai abbandonati dall'inizio del mese di aprile, responsabile sia di perturbazioni (e precipitazioni) in serie, sia di temperature davvero sotto tono.
La causa? La latitanza di un solido nucleo anticiclonico che possa fare da scudo alle infiltrazioni instabili e un profondo vortice di bassa pressione collocato sull'Europa centrale.

Ma dove colpirà il maltempo nel corso della giornata?
Dopo un mattino relativamente asciutto seppur con tante nubi sparse soprattutto al Nord, assisteremo ad un tardo pomeriggio piuttosto agitato su gran parte del Nord.
Piogge e improvvisi temporali, localmente anche di forte intensità potranno colpire tutto il settore alpino, quello prealpino, nonché le aree di pianura del Piemonte, della Lombardia e di gran parte del Triveneto. Non da escludere la possibilità di grandinate.
Andranno un po' meglio le cose solamente in Emilia Romagna, dove eventuali precipitazioni saranno a carattere più sparso e comunque di minor rilevanza.
Anche al Centro ci sarà spazio per qualche nota d'instabilità e in particolare tra la Toscana e il Lazio con qualche piovasco pomeridiano specialmente a ridosso dei comparti appenninici.

Il Sud, che continuerà a vivere un anticipo d'estate grazie ad una maggior ingerenza delle calde correnti meridionali in arrivo direttamente dal continente nord-africano. Qui il meteo si manterrà stabile con un generoso irraggiamento solare, ma soprattutto in un contesto climatico davvero caldo per la stagione, basti pensare che su alcuni tratti della Sicilia e della Puglia le temperature massime saliranno anche ben oltre la soglia dei 30°C.

Una situazione che si ripeterà per altro anche con l'inizio del weekend quando il nostro Paese continuerà a rimanere sotto gli effetti di una reiterata dicotomia tra Nord e Sud.