Meteo cronaca DIRETTA: qualcosa NON VA. Ma cosa sta succedendo al Nordest?

Meteo cronaca DIRETTA: qualcosa NON VA. Ma cosa sta succedendo al Nordest?
Articolo del 9/11/2018
ore 14:40
scritto da Team iLMeteo.it
Meteorologi e Tecnici

Cosa sta succedendo sul nord est?Cosa sta succedendo sul nord est?Chi segue con attenzione le previsioni meteo, saprà ormai come il nostro Paese continui ad essere letteralmente diviso in due dal punto di vista del tempo. Da un lato abbiamo l’aria umida ed instabile che sta provocando tuttora una fase di brutto tempo. Viceversa, sul resto della Penisola, la pressione è timidamente aumentata ed il tempo risulta a tratti ben soleggiato. Ma allora cosa sta succedendo sulle Regioni del nord est? Presto detto.

Proprio l’aumento della pressione ha parzialmente liberato i cieli dalle nubi e subito ne ha approfittato la nebbia. Dopo che ha disturbato la visibilità nottetempo e soprattutto nelle primissime ore della mattina, ora si è alzata creando una sorta di nuvolosità medio bassa ben visibile anche dall’immagine del satellite. E’ un fenomeno che si ripete spessissimo durante questo periodo dell’anno quando l’aria fredda rimane in parte intrappolata nei bassi strati favorendo così la comparsa di tale fenomeno. Ne derivano le ormai conosciutissime inversioni termiche collegate a quelle giornate grige e fredde in pianura e soleggiate e miti sui monti.

Prepariamoci, in quanto questo fenomeno meteo diverrà giorno dopo giorno sempre più presente al nord, visto che, dalla prossima settimana, è previsto l’arrivo da un più robusto campo di alta pressione. Sentiremo dunque parlare sempre più spesso di inversioni termiche, di clima rigido e grigio in pianura e di belle e miti giornate di sole sulle montagne. Del resto siamo ormai alla fine della prima decade di Novembre e questo genere di evento, come detto, è normalissimo.

In primo piano
Immagine Meteo cronaca diretta video: TENERIFE, impressionante mareggiata strappa via i balconi da un palazzo Sono immagini davvero incredibili quelle che arrivano da Tenerife dove una mareggiata di impressionante violenza ha interessato la località ...
Immagine Meteo: ecco le previsioni aggiornate per DICEMBRE 2018, novità in vista per Immacolata e Natale Già dalle prossime ore venti gelidi in arrivo dalla Russia spazzeranno la nostra Penisola per quello che sarà un ...