Meteo: CRONACA DIRETTA, PIOGGE e TEMPORALI in atto al Centro-sud. PROSSIME ORE a Rischio NUBIFRAGI. Ecco DOVE


Meteo: CRONACA DIRETTA, PIOGGE e TEMPORALI in atto al Centro-sud. PROSSIME ORE a Rischio NUBIFRAGI. Ecco DOVE

Prossime ore ancora a rischio rovesci e temporali

Prossime ore ancora a rischio rovesci e temporali
E' tornato il tempo dinamico su gran parte del Paese, ma soprattutto ci siamo liberati dalla pesante canicola che per alcuni giorni ha avvolto tutto il Paese rendendo spesso l'aria quasi irrespirabile.

Andiamo a vedere la nostra DIRETTA.

Responsabile del ritorno ad una condizione meteo-climatica assai turbolenta è un vortice di bassa pressione che in queste ore sta muovendo gradualmente il suo baricentro verso sud. Dopo aver portato infatti tanti temporali e rovesci su tutto il Centro-Nord Italia, ora anche altre regioni si preparano a fare i conti con il brutto tempo. Piogge e Temporali, stanno interessando buona parte delle regioni centro-meridionali. Da segnalare fenomeni a tratti intensi, ma ben disorganizzati, quindi a macchia di leopardo.

Vediamo più nel dettaglio come evolverà il quadro meteorologico nelle PROSSIME ORE e dove ci saranno altri temporali fino a sera/notte.

Nella serata odierna, altri acquazzoni e temporali colpiranno diffusamente L'Abruzzo, il Molise, la Puglia, la Basilicata e le tirreniche di Calabria e Sicilia, dove a causa dei forti contrasti termici non sono esclusi NUBIFRAGI.
Tempo in miglioramento invece al centro, su gran parte dell'area tirrenica centrale e settentrionale. Da segnalare anche un deciso calo delle temperature sulle regioni meridionali.

Vi segnaliamo inoltre che sulla base delle previsioni e dei fenomeni in atto. il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per la giornata di Mercoledì 4 Agosto un'allerta gialla su alcuni settori di Emilia-Romagna, Lazio, Calabria e su tutto il territorio di Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia.