METEO CRONACA DIRETTA: Italia SPACCATA in due. Sole al nord e MALTEMPO AL CENTRO SUD. Cosa sta succedendo?


METEO CRONACA DIRETTA: Italia SPACCATA in due. Sole al nord e MALTEMPO AL CENTRO SUD. Cosa sta succedendo?

Temporali e GRANDINE in atto al centro sud. Al nord sole e caldo. Ecco cosa sta succedendo e l'evoluzione delle prossime ore

Italia spaccata in due, sole e caldo al nord. Piogge e temporali al sud
Italia spaccata in due, sole e caldo al nord. Piogge e temporali al sud
l'avevamo detto che oggi sarebbe stata una giornata ricca di avvenimenti di cronaca meteorologica. In queste ore sull'Italia sta succedendo un po' di tutto. Dal caldo sole del nord ai forti temporali del centro sud fino ad arrivare alla prossima formazione di un autentico ciclone mediterraneo.

Ma andiamo con ordine, giusto per capire cosa sta succedendo sul Bel Paese e come evolverà la situazione nelle prossime ore. Occupiamoci subito del centro e del sud dove troviamo sicuramente le situazioni più serie, come del resto si evince dall'immagine del Radar Meteorologico. Sardegna e Sicilia occupano un ruolo di protagoniste in quanto sulle due isole maggiori sono in atto temporali sparsi anche di forte intensità ed accompagnati anche dalla grandine.

In Sardegna sono soprattutto i settori centrali e quelli sud orientali dove sono in atto i maggiori fenomeni. Mentre in Sicilia, forti piogge e temporali indugiano soprattutto sull'area centro orientale.

Altre zone del sud sono interessate da focolai temporaleschi attualmente sui monti come nel caso delle zone interne e montuose della Basilicata, il nord della Puglia specie l'area garganica. E ancora, temporali sparsi su Molise, Monti dell'Abruzzo con sconfinamenti fin sulla costa. E per finire rovesci e temporali sono in atto anche sul nord del Lazio e sulla parte centrale della costa, il sud dell'Umbria e della Toscana. Insomma, il solito bollettino di guerra verrebbe da dire.

Sul resto d'Italia dunque, specialmente al nord, il tempo si mantiene invece piuttosto calmo e in gran parte soleggiato con caldo un po' pesante sulle zone della pianura padano-veneta.

Cosa succederà nelle prossime ore? I temporali insisteranno ancora per qualche ora sulle medesime zone con ancora elevato rischio di qualche grandinata. Laddove sono i monti ad essere interessati, aumenterà il rischio di sconfinamenti verso le limitrofe zone di pianura specie su Abruzzo e Molise.