Meteo Cronaca diretta: danni al Centro-Nord (Video), nelle prossime ore Temporali e Vento forte; vediamo dove


Meteo Cronaca diretta: danni al Centro-Nord (Video), nelle prossime ore Temporali e Vento forte; vediamo dove

Ancora rischio nubifragi, grandine e trombe d'aria

AGGIORNAMENTO ORE 14:30 - Nuovi rovesci a temporali su alcuni tratti del Nord e del Centro specie in Friuli Venezia Giulia, alcuni tratti della Toscana, dell'Umbria e delle Marche e poi andando verso sud anche in Puglia.

AGGIORNAMENTO ORE 12:30 - Prosegue al fase di maltempo con rovesci a temporali su alcuni tratti del Nord e del Centro specie nel Sud-Est della Lombardia, gran parte del Veneto fino all'Emilia orientale, alcuni tratti della Toscana, dell'Umbria e delle Marche.

AGGIORNAMENTO ORE 09:30 - L'immagine radar ci mostra come in queste ore siano in atto rovesci e temporali su alcuni tratti dell'Emilia, sulla Bassa Lombardia e sulla parte più meridionale del Veneto. Prestare attenzione su queste zone dove i fenomeni risultano anche di forte intensità.

Dopo un lunghissimo periodo governato dalla stabilità atmosferica ma soprattutto dal grande caldo, ora l'atmosfera comincia a scaricare l'enorme energia accumulata in questa interminabile estate ormai dichiarata come la più calda di sempre.

La fase di forte maltempo che abbiamo registrato in quel di Giovedì è probabilmente il prezzo da pagare e l'abbiamo pagato purtroppo con vittime, feriti e tantissimi danni.

Tra le regioni più devastate dal maltempo troviamo la Toscana, la Liguria, ma anche molti angoli del Nordest. Tetti scoperchiati dal forte vento, danni ingenti dovuti alle forti grandinate e tantissimi alberi abbattuti dai venti da uragano. E sono stati proprio gli alberi caduti a provocare due vittime, un uomo a Lucca e una donna a Carrara. Ma come detto ci sono stati anche decine di feriti, un numero probabilmente destinato a salire.

Responsabile di questa intensa fase di maltempo è un vortice ciclonico che dalla Francia si è spostato sull'Italia. I venti freschi ed instabili stanno infatti contrastando con il grande caldo preesistente dando così origine a fenomeni di questa violenza.

Vediamo ora qualche immagine/video del maltempo di Giovedì 18 prima di vedere come evolverà il meteo nelle prossime ore.

Qui ad esempio siamo a Marina di Carrara, dove un forte downburst ha spezzato alberi e devastato il mercato.

Un forte maltempo ha colpito molte aree del Levante ligure

Qui siamo tra Lavagna e Chiavari dove una tromba d'aria ha provocato seri danni alle linee ferroviarie.

Come evolverà la situazione nelle prossime ore?
Il vortice ciclonico si sta spostando dalle regioni del Nord verso l'area balcanica. Il quadro meteorologico rimarrà ancora compromesso su gran parte delle regioni settentrionali e centrali dove almeno fino al tardo pomeriggio si manterrà elevato il rischio di rovesci, temporali, grandinate e forti raffiche di vento.

Continuerà invece ad essere piena estate al Sud dove sole e temperature molto alte saranno all'ordine del giorno con punte anche prossime ai 40°C specie su Sicilia, area ionica e Puglia.

Seguiranno altri aggiornamenti su questa delicata ed intensa fase di maltempo. Restate con noi.