METEO: COMUNICATO UFFICIALE, Prossime Ore TEMPORALESCHE, con ALLERTA in alcune REGIONI, ecco DOVE


METEO: COMUNICATO UFFICIALE, Prossime Ore TEMPORALESCHE, con ALLERTA in alcune REGIONI, ecco DOVE

Prossime ore con forti temporali

Prossime ore con forti temporali
Non doveva forse essere un Agosto assolato e caldo addirittura afoso con 35/40 gradi o più da Nord a Sud fino all’Ultimo Giorno?

No, qualcosa tra poco andrà storto, come in altre occasioni in questa folle Estate, ed ora ci attende infatti un pomeriggio tempestoso!

Eloquenti come di consueto, le immagini del satellite Meteosat, dall’alto del suo Occhio a 36.000 km d’altezza da cui nulla sfugge, ci mostrano uno scenario tanto interessante quanto inquietante: una calma apparente è invece preludio di PROSSIME ORE BURRASCOSE con CELLE e SUPERCELLE TEMPORALESCHE aggrediranno un anticiclone africano oramai invecchiato dopo settimane bollenti ed inerme di fronte alla incombente instabilità.

Molte regioni d'italia continuano a fare i conti con un vortice di bassa pressione che si sta muovendo molto lentamente verso levante ma che prima di lunedì non si allontanerà dal nostro Paese. Gioco forza anche per per le prossime ore rimarrà piuttosto alto il rischio di temporali che si potranno sviluppare soprattutto nelle ore pomeridiane risultando anche di forte intensità.

ATTENZIONE: Temporali nel pomeriggio sono attesi in 17 regioni: Lombardia (specie Alpi, Prealpi, alte pianure), Trentino Alto Adige tutto, Veneto (specie bellunese), Friuli Venezia Giulia, Liguria di levante, Emilia ovest, Toscana tutta, Umbria tutta, Marche, Lazio, Abruzzo tutto, Molise tutto, Puglia, Campania, Calabria, Basilicata, alcune zone di Sicilia e Sardegna.

Sulla base delle previsioni disponibili, la Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI E RISCHIO IDROGEOLOGICO/ ALLERTA GIALLA su 4 regioni e per la precisione su Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia. Su queste zone risulterà alto il rischio di forti temporali accompagnati da intensa attività elettrica, abbondanti rovesci, grandinate e pericolose raffiche di vento. Il bollettino di allerta è consultabile direttamente all'interno del Sito della protezione Civile.

Si ricorda che Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile anch'esso sul sito del Dipartimento della Protezione Civile. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di Protezione Civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Ce la farà dunque l’Estate, coi suoi sogni di sempre, a riconquistarsi uno spazio nei nostri ricordi? Si, ma per ora largo ai temporali, ma ricordate che in ogni caso anche quest’Estate lascerà un segno, che sia esso di una stagione, di una vacanza, o solo di un Giorno, di una Notte, di una Stella.

Precipitazioni forti previste

Precipitazioni forti previste
Allerta protezione civile
Allerta protezione civile