Meteo: CLIMA nel CAOS, ANTICICLONE AFRICANO al POLO NORD, FREDDO nel Mediterraneo. Ecco CONSEGUENZE in ITALIA


Meteo: CLIMA nel CAOS, ANTICICLONE AFRICANO al POLO NORD, FREDDO nel Mediterraneo. Ecco CONSEGUENZE in ITALIA

CLIMA nel CAOS, ANTICICLONE CALDO al POLO NORD, FREDDO nel Mediterraneo

CLIMA nel CAOS, ANTICICLONE CALDO al POLO NORD, FREDDO nel Mediterraneo
Si sta scrivendo la storia meteorologica sull'Italia ed Europa Centrale per quanto riguarda questo Maggio eccessivamente freddo caratterizzato da un CLIMA pazzo che manda nel CAOS più assoluto ogni tipo di previsione. Da settimane il nostro Paese e le nazioni centrali europee (Germania in primis), vivono giorni particolarmente freddi caratterizzati da instabilità e fenomeni prettamente invernali (neve a bassa quota), tanto da permettere agli amanti degli sport invernali di continuar a sciare senza alcun problema. Anzi, in Austria alcuni operatori si sono visti costretti a ri-aprire le piste per via dell'accumulo di neve anche oltre i 40 cm.

La causa di questa lunga parentesi di FREDDO fuori stagione nel Mediterraneo è da attribuire alla presenza costante di un blocco presente sul Centro Europa caratterizzato da continui affondi freddi d'origine artica e nord-atlantica. Le alte pressioni invece (l'ANTICICLONE CALDO per intenderci) restano collocate molto a nord abbattendo record di caldo storico su Russia e Polo Nord. Basti pensare che nei giorni scorsi alcune località russe facevano registrare 31°C e Roma ne aveva solo 10°C. Una differenza abissale a poche migliaia di km.

Questo tipo di situazione permarrà ancora per qualche settimana (fin verso la fine del mese) anche se, giorno dopo giorno, le temperature tenderanno ad aumentare (sopratutto al Sud) eliminando lentamente l'anomalia presente sia in Italia che sulle altre nazioni. Indubbiamente questo tipo di situazione potrebbe essere frutto del global warming che continua ad imperversare su tutto il pianeta. Seguiremo con attenzione l'evolversi della situazione così da capire se potrebbero esserci delle altre conseguenze nei prossimi mesi.