Meteo: ciclone fino a Mercoledì, poi alta pressione e clima quasi estivo, parla il meteorologo Lorenzo Tedici


Meteo: ciclone fino a Mercoledì, poi alta pressione e clima quasi estivo, parla il meteorologo Lorenzo Tedici

Molte regioni sono alle prese con precipitazioni diffuse, a tratti anche forti, cosa sta succedendo? Lo abbiamo chiesto a Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it

Un vortice ciclonico sta tenendo sotto scacco molte regioni italiane, il suo movimento da nord verso sud farà sì che nei prossimi giorni il maltempo si sposterà sempre più verso le regioni meridionali, liberando dalle piogge il Nord. L’influenza del ciclone sarà attiva e importante almeno fino a mercoledì dopo di che, per qualche giorno, tornerà l’alta pressione.

Quindi si va verso un miglioramento, ma fino ad allora potrebbe dirci dove pioverà maggiormente?

Nella giornata odierna avremo condizioni di maltempo diffuso al Nordest e su gran parte del Centro-Sud. Le precipitazioni potranno presentarsi anche sotto forma di temporale con grandine e addirittura di nubifragio sull’Emilia Romagna e sulla Calabria tirrenica. Al Nordovest il tempo comincerà a migliorare gradualmente a partire dal Piemonte e dalla Liguria. Grazie a questo miglioramento le temperature torneranno a misurare valori miti, rimarranno ancora piuttosto fresche dove agirà il maltempo. Mercoledì si avrà un ulteriore miglioramento al Nord dove il sole sarà prevalente, mentre il maltempo continuerà a colpire diffusamente il medio e basso Adriatico, il resto del Sud e localmente anche il Lazio.

Parliamo ora del miglioramento che ci aveva anticipato.

Certamente, per avere un deciso e più ampio miglioramento dovremo aspettare giovedì quando il sole sarà prevalente al Centro-Nord e dal pomeriggio anche al Sud. Sarà da questa giornata infatti che un promontorio di alta pressione avanzerà deciso sull’Italia, garantendo non solo un tempo soleggiato, ma anche un importante aumento delle temperature. Editoriale di Mercoledì 2 Maggio

Editoriale di Mercoledì 2 Maggio
Vien da sè che se torna il bel tempo anche le temperature ne risentiranno, può dirci qualcosa a riguardo?

Oltre al maltempo saranno, infatti, anche le temperature a diventare le protagoniste dei prossimi giorni. Grazie al maggior soleggiamento e nel contempo all’aria più calda che alimenterà l’alta pressione i valori termici diurni saliranno facilmente oltre i 23°C al Nord, in Toscana e in Sardegna. Tra giovedì e sabato prossimi si raggiungeranno addirittura picchi quasi estivi. Basti pensare che sulle valli dell’Alto Adige si toccheranno i 28°C, sulla Pianura Padana e in Sardegna i 25-26°C.