Meteo: a LUGLIO arriva CARONTE, traghettatore infernale, 40°C. NON durerà molto in questa PAZZA ESTATE 2018

Articolo del 26/06/2018
ore 17:50
di Stefano Rossi Meteorologo

L'Italia si prepari, non ci sarà tregua nemmeno di notte, prima acuta fiammata dell'anticiclone africano

Tutto è ormai pronto per l'arrivo del temibile anticiclone Caronte. Punte di 40 gradi nel weekend
L'anticiclone africano Caronte se ne sta ancora nelle sue terre natie, nel deserto del Sahara, ma è solo questione di giorni, in realtà davvero pochi, e sarà pronto per raggiungere e arroventare l'Italia facendosi adottare, loro malgrado, dagli italiani.

Si tratterà di fatto della prima vera ondata di calore africano di questa zoppicante estate 2018: da Sabato 30 Giugno e poi in misura maggiore da Domenica 1 Luglio ecco che masse d'aria rovente, attivate da un centro depressionario in azione sul Golfo di Guascogna, si muoveranno dal deserto algerino e tunisino per far rotta inizialmente sul mar Mediterraneo meridionale, umidificandosi sempre più, per poi abbracciare tutto il nostro Paese per diversi giorni.
Nessuna regione potrà dirsi al riparo dal gran caldo: si toccheranno temperature estreme al Sud, con 39°Cdiffusi sulla Puglia (sopratutto Taranto e Foggia), punte di 40°C nelle zone interne siciliane e sarde, 32°C a Palermo e Napoli.
Nelle grandi città si boccheggerà, letteralmente: attanagliate da una fitta cappa afosa e malsana, Milano, Torino, Padova, poi Bologna, Firenze, tutte città che non potranno godere delle benefiche brezze marine e dove si sfioreranno i 37-38°C, accompagnati da elevati tassi idi umidità.
Non ci sarà tregua nemmeno nelle ore notturne, quando i valori termici scenderanno ma non così tanto da concedere un seppur breve refrigerio: si tratta delle tanto temute "notti tropicali", notti in cui la temperatura minima non scende sotto i 20°C.

Ma la vera grave novità è che ci sarà davvero da soffrire per almeno altri 5 giorni, infatti Caronte dominerà con pugno di ferro incontrastato lo scacchiere Mediterraneo per TUTTA la prossima settimana, con valori che potrebbero pure crescere ulteriormente Lunedì 2, Martedì 3, Mercoledì 4 e Giovedì 5 Luglio, con i 40 gradi di casa nelle zone interne di Sicilia, Sardegna, Puglia, 35 gradi a Roma, 38 a Bologna e Firenze e 35 anche sul resto della Valpadana. Uno spiraglio potrebbe arrivare sul finire della settimana quando dovrebbero affacciarsi le correnti umide e fresche atlantiche: solo allora saremo di fronte ad un NUOVO STOP all’Estate 2018, un nuovo RIBALTONE è pronto a crear sconquasso, ma anche refrigerio nel Weekend del 7 e 8 Luglio, una magia, quella dei repentini abbassamenti termici, che solo la Natura sa offrirci.
Apri il sito in versione desktop ►