Meteo: CALDO STOP anche al SUD, ma l'ESTATE è davvero FINITA? Ora FACCIAMO CHIAREZZA


Meteo: CALDO STOP anche al SUD, ma l'ESTATE è davvero FINITA? Ora FACCIAMO CHIAREZZA

L'ESTATE è davvero FINITA?

L'ESTATE è davvero FINITA?
Caldo stop. Il bollente anticiclone africano, che per un lungo periodo ha dispensato tanto caldo sul nostro Paese, è stato costretto a spostarsi verso latitudini più consone alle sue origini, scacciato dalla spinta di un vortice ciclonico con centro motore sulla Germania che già da alcuni giorni ha letteralmente rimescolato le carte in tavola sul fronte meteo-climatico.
Tutto ciò ha determinato un generale cambiamento del tempo, con un ritorno dell'instabilità e, soprattutto, con le temperature costrette a scendere di parecchi gradi, specie al Centro-Nord, dove il gran calore di Lucifero è ormai solo un lontano ricordo. Le grinfie dell'alta pressione sub-sahariana resistono attualmente solo all'estremo Sud, ma anche qui hanno ormai le ore contate.
Stranezze? Assolutamente no. Nulla di anormale, visto il calendario. Ci stiamo infatti avviando a grandi passi verso gli ultimi scampoli d'agosto e come da copione l'estate inizia dare segnali di invecchiamento.

Caldo stop ovunque, anche al Sud entro pochi giorni. Nei prossimi giorni continueremo ad avere un contesto governato dalle fredde correnti settentrionali che non solo provocheranno un tempo incerto, ma che contribuiranno a mantenere i valori termici localmente fin sotto media.
Una nuova fase molto fresca ed instabile è infatti attesa tra venerdì e sabato quando la colonnina di mercurio tornerà a perdere altri gradi al Centro-Nord, dove registreremo un contesto climatico addirittura quasi freddino per la stagione con valori di diversi gradi sotto le medie climatiche del periodo.
E tra poco ci sarà spazio per un po' di refrigerio anche all'estremo Sud dove l'aria fredda arriverà entro la fine del weekend.

Ora la domanda nasce spontanea: l'estate è davvero definitivamente finita?
Beh, se per estate intendiamo quella dei 50°C al Sud e dei 40°C al Nord la risposta è probabilmente sì: non si intravede infatti il ritorno di una così possente ondata di calore in grado di riportare simili ed eccezionali valori termici. Inoltre, va sottolineato come anche le statistiche climatiche confermino tale ipotesi come assai improbabile.
Tuttavia, se per estate intendiamo lo spazio per sentire ancora un po' di gradevole caldo, allora sì, quello sicuramente e, se tutto verrà confermato, un tale scenario sarà possibile già nel corso della prossima settimana, quando un timido respiro anticiclonico sembra poter tornare ad accarezzare il nostro Paese, specialmente le regioni del Sud.
Ma di questo sarà meglio riparlarne nei prossimi aggiornamenti in quanto sono assolutamente necessarie ulteriori conferme, vista la distanza previsionale.