Meteo: CALDO in INTENSIFICAZIONE, TEMPERATURE pronte a ESPLODERE fino ad oltre 40°C. Vi diciamo DOVE e QUANDO


Meteo: CALDO in INTENSIFICAZIONE, TEMPERATURE pronte a ESPLODERE fino ad oltre 40°C. Vi diciamo DOVE e QUANDO

Caldo in INTENSIFICAZIONE su tutta l'Italia

Caldo in INTENSIFICAZIONE su tutta l'Italia
Stiamo per tornare a sudare. L'Italia sta infatti per essere colpita dalla terza ondata di calore di questa prima parte dell'estate con temperature che torneranno letteralmente ad esplodere nei prossimi giorni, fino a raggiungere picchi addirittura superiori ai 40°C su alcuni angoli del Paese. Anche se queste forti fiammate africane non sono più un'eccezionale novità durante le estati italiane, quella che ci attende sarà una fase davvero rovente, durante la quale proveremo anche del disagio fisico, provocato dall'elevata percentuale di umidità che interesserà specie alcune zone.

Dopo una breve parentesi meteo-climatica sotto tono, la stagione del solleone è dunque pronta a rimettersi in carreggiata grazie ad un ennesimo promontorio anticiclonico di matrice africana che nei prossimi giorni tornerà ad avvolgere l'Italia con il suo carico di aria bollente proveniente direttamente dai deserti africani. Questo enorme colosso alto pressorio, infatti, ospita al proprio interno masse d'aria davvero caldissime, responsabili di quelle tanto temute ondate di calore che negli ultimi anni si sono fatte sempre più frequenti, provocando continui record di caldo. D'altro canto, il nostro "vecchio amico" anticiclone delle Azzorre, rimane ormai sempre più defilato in pieno Oceano Atlantico lasciando delle gradevoli estati di una volta solo un nostalgico ricordo. L'alta pressione oceanica, lo ricordiamo, pur portando anch'essa in dote una discreta dose di caldo, non rende l'atmosfera così pressante ed asfissiante come il suo stretto parente sub-sahariano.

Insomma, nei prossimi giorni dovremo prepararci al ritorno del grande caldo con temperature in costante aumento su tutta l'Italia.
I valori termici, a dire il vero, sono già aumentati nelle ultime ore, soprattutto al Centro-Nord e sulla Sardegna, dove le colonnine di mercurio hanno già superato la soglia dei 31/32°C.
Ma a breve i termometri sono destinati a schizzare ulteriormente verso l'alto, fino a raggiungere l'apice a cavallo del prossimo fine settimana. Tra sabato 24 e domenica 25, infatti, si raggiungerà infatti la massima potenza di quella che possiamo considerate a tutti gli effetti la terza ondata di caldo dell'estate.
Entrando più nel dettaglio, il primato del caldo spetterà ancora una volta alla Sardegna, dove la colonnina di mercurio non troverà particolari ostacoli nel raggiungere punte superiori ai 40°C, ma il calore sarà intenso pure al Centro-Nord, con picchi di 35°C per esempio in città come Roma e Firenze e fino a 36/37°C nella aree più interne dell'Emilia,come ad esempio a Bologna e Ferrara.

Ad aggravare la sensazione di caldo, specialmente sulla Val Padana e nelle aree più interne del Centro, ci penserà infine il fenomeno dell'afa, dovuto ad un progressivo ed inesorabile aumento dei livelli di umidità nell'aria che contribuiranno anche a mantenere piuttosto elevate anche le temperature notturne, con un conseguente notevole disagio fisico.