Il recente fine settimana ha visto Caronte indebolirsi temporaneamente, concedendo un breve respiro con temperature più miti e qualche forte temporale a spasso per le regioni del Nord e parte del Centro. Tuttavia, questa tregua sarà di breve durata.
Fino a Martedì 6 Agosto le temperature si manterranno su valori estivi ma senza eccessi particolari, offrendo una parentesi di caldo tollerabile su tutto il territorio nazionale.
A partire da Mercoledì 7 e per il resto della settimana, invece, Caronte riceverà nuova linfa dalle bollenti terre sahariane. Assisteremo così a un'evidente escalation termica che raggiungerà l'apice nel weekend. In questo periodo, si torneranno a registrare valori molto elevati da Nord a Sud, con punte particolarmente intense nelle regioni meridionali e sulle Isole Maggiori, dove le colonnine di mercurio supereranno nuovamente la soglia dei 40°C.
L'aumento delle temperature sarà accompagnato da un incremento dell'umidità, creando condizioni di marcato disagio bio-climatico. E se la notte ci accorgeremo che i termometri non riusciranno a scendere sotto la soglia dei 20°C, ecco servite le classiche notti tropicali che trasformeranno i nostri letti in veri sudari!
E per tornare a vedere i termometri scendere verso valori mano bollenti, bisognerà probabilmente attendere addirittura dopo Ferragosto. Ci aggiorneremo.