Da alcune settimane l'Italia è avvolta da una circolazione anticiclonica che trae le sue origini dalle ardenti terre del Sahara. Questo fenomeno sta creando un'intensa ondata di caldo contrassegnata da un meteo stabile e da un'aria rovente che risale dal Nord Africa e mantiene un contesto climatico estremamente caldo in tutto il Paese. Inoltre, sul fronte caldo, la situazione è destinata a peggiorare nei prossimi giorni, poiché l'anticiclone africano raggiungerà la sua massima intensità.
Dopo un Sabato 10 con temperature già in decisa crescita, ecco che da Domenica 11 Agosto il clima assumerà connotati ulteriormente più caldi, con temperature massime che toccheranno picchi vicini ai 40°C in molte aree del Sud Italia e nelle zone interne delle Isole Maggiori. Anche nel Centro Italia e nel Nord Italia, i termometri saliranno fino a registrare valori di 36/37°C. Questa Domenica potrebbe essere la più calda dell'anno.
Tuttavia, le previsioni indicano che la fase più intensa del caldo ci sarà tra Lunedì 12 e Martedì 13 Agosto, quando le temperature potranno superare i 40°C, con picchi di 42/43°C nelle Isole Maggiori.
Questo meteo estremo non provocherà disagi solo durante il giorno, ma anche le notti saranno difficili a causa del mix di elevate temperature e umidità, creando un'atmosfera di stampo tropicale.
Vista la distanza in sede previsionale, si tratta comunque solo di un'ipotesi che avrà sicuramente bisogno di ulteriore conferme. L'unica cosa certa, è che fino a Ferragosto farà davvero tanto caldo. Anzi, caldissimo!