METEO - scontro fra il Burian e l' Atlantico, nasce BIG SNOW. Sarà una Bomba di NEVE


METEO - scontro fra il Burian e l' Atlantico, nasce BIG SNOW. Sarà una Bomba di NEVE

Due masse d'aria diverse, una gelida e l'altra mite, il MIX perfetto per riportare la neve al Centro Nord

Bomba di neve al Nord

Bomba di neve al Nord
Quando inizia a soffiare il Burian le temperature subiscono una brusca diminuzione in pochissimo tempo: si possono perdere anche 10°, mentre la colonna d'aria si "dispone" in maniera ottimale. Prova ne è stata la bellissima nevicata coreografica che si è avuta Domenica 25 Febbraio

Giorno dopo giorno il clima si raffredda ulteriormente con valori termici veramente gelidi.
Temperature massime che a stento salgono sopra zero gradi e minime che scendono sotto di esso di una decina di gradi, o anche più.

SERBATOIO FREDDO - Durante queste giornate sulla Pianura padana e in genere su tutte le pianure centro-settentrionali, si viene a creare il cosiddetto "cuscino freddo", ossia una zona dove i valori termici sono molto bassi.
L'aria fredda è più pesante dell'aria calda per cui tenderà a sostare per molti giorni nei bassi strati.

BURIAN + PERTURBAZIONE ATLANTICA = NEVE - Se una perturbazione atlantica dovesse raggiungere l'Italia dopo che essa abbia vissuto l'effetto Burian, allora l'aria più mite (più leggera) scorrerebbe sopra quella più fredda.
Le precipitazioni, finché l'aria fredda non verrà scalzata dalla calda, risulterebbero a carattere nevoso fino in pianura.

Una volta che l'aria atlantica avrà preso il sopravvento su quella fredda allora la pioggia prenderà il posto della neve.