METEO: brusco SCIVOLONE delle temperature. Giù di 10 gradi. Ecco dove farà più FREDDO in Italia.


METEO: brusco SCIVOLONE delle temperature. Giù di 10 gradi. Ecco dove farà più FREDDO in Italia.

Temperature in calo su tutto il Paese

Temperature in calo su tutto il Paese
La risalita verso nord dell'alta pressione, la quale per alcuni giorni ha interessato l'Italia, sta provocando l'afflusso d'aria molto fredda verso l'Italia dove già da ieri le temperature hanno cominciato un drastico ed inesorabile calo a partire dal nord. Oggi invece l'aria fredda sta spazzando in lungo e in largo tutta la Penisola e le temperature hanno cominciato a diminuire anche sul resto d'Italia. L'afflusso d'aria fredda continuerà ad interessare tutto il Paese anche nei prossimi giorni contribuendo a mantenere le temperature a tratti anche sotto la media del periodo. Vediamo dunque come evolverà la situazione cercando di capire dove il freddo colpirà con maggior intensità.

Dal momento che l'italia è interessata da venti freddi nord orientali, come spesso avviene, le zone maggiormente interessate dal freddo saranno tutto il nord Italia ed il versante adriatico di centro sud. Oggi al nord, come ad esempio a Milano, Bologna, Bolzano, le temperature massime faticheranno a superare i 10-11 gradi con valori anche più bassi laddove avremo una maggior nuvolosità. Al centro il freddo sarà pungente in aree come Ancona, Pesaro anche qui con temperature prossime ai 10 gradi ma fortemente influenzate dalla presenza di nubi e da qualche pioggia. Farà un po' meno freddo invece sulle aree adriatiche del sud con temperature attorno ai 11-12 gradi. Di contro avremo qualche grado in più sui settori Tirrenici sia del centro che del sud. A Roma e Firenze ad esempio si avranno temperature massime nell'ordine dei 12-14 gradi. Attenzione poi al freddo notturno che comincerà a farsi sentire soprattutto sulle pianure del nord e nelle aree interne del centro con le prime gelate possibili fra la prossima notte e le prime ore di domenica.

Come detto il freddo proseguirà anche con l'inizio della prossima settimana quando su tutto il paese si registreranno valori termici di oltre 10 gradi in meno rispetto ai giorni scorsi. Ad aggravare la situazione ci penserà anche il maltempo atteso su tutto il Paese per la formazione di un vortice di bassa pressione.