Meteo AVVISO: PROSSIME ORE, ITALIA in una CAPPA, ATTENZIONE ai FORTI TEMPORALI con GRANDINE su 5 REGIONI entro SERA


Meteo AVVISO: PROSSIME ORE, ITALIA in una CAPPA, ATTENZIONE ai FORTI TEMPORALI con GRANDINE su 5 REGIONI entro SERA

DOMENICA con rischio TEMPORALI e GRANDINE su 5 regioni

DOMENICA con rischio TEMPORALI e GRANDINE su 5 regioni
Nelle prossime ore l'Italia sarà avvolta da una vera e propria cappa di nubi e calore, con almeno 5 regioni dove si eleverà il rischio di temporali e grandine.

L'anticiclone nord africano che sta provocando la prima severa ondata di caldo sul nostro Paese, perde un po' della sua energia sulla parte più settentrionale aprendo così la strada a correnti meno calde ma molto più umide di origine oceanica. Già in queste ultime 24 ore abbiamo potuto notare come su molte zone del Nord e del Centro i cieli si siano nettamente sporcati da un tipo di nuvolosità alta e stratificata che, unita al forte calore, ha contribuito a rendere l'atmosfera a tratti soffocante con temperature elevate anche la notte.

Questa sorta di cappa che avvolge molte zone del Centro-Nord sarà destinata a perdurare ancora per gran parte della giornata. Anzi, il contrasto tra le nuove masse d'aria di origine oceanica con l'elevato calore preesistente, eleverà il rischio di forti temporali che entro sera colpiranno alcune zone d'Italia.

Vediamo meglio nel dettaglio come evolverà il quadro meteorologico nelle prossime ore e quali saranno le aree maggiormente a rischio di temporali entro sera.
Dopo una mattinata dove erano già ben evidenti i segnali che qualcosa non andava all'interno dello scudo anticiclonica, ecco che sarà il pomeriggio ad essere teatro di una parentesi di maggior instabilità quando è atteso lo sviluppo di minacciosi focolai temporaleschi pronti a colpire alcuni angoli del Nord. Sotto stretto monitoraggio troveremo soprattutto i rilievi alpini e prealpini di Piemonte e Valle d'Aosta, i monti della Lombardia fino a tutto il Trentino alto Adige e ai rilievi del Veneto. I fenomeni potranno pure risultare di forte intensità con il rischio di locali grandinate. Nel corso del pomeriggio non possiamo escludere che qualche temporale possa spingersi verso le limitrofe aree pianeggianti.

Ma ci sarà anche una quinta regione dove si eleverà il rischio di fenomeni. Spostandoci infatti sui comparti del Centro Italia la nostra attenzione si concentrerà sull'Abruzzo dove sulla dorsale appenninica ci attendiamo altresì lo sviluppo di improvvisi temporali.

Ci sarà invece una parte d'Italia dove l'alta pressione nord-africana manterrà un contesto meteo decisamente più tranquillo e soprattutto più soleggiato. Ci riferiamo principalmente al Mezzogiorno. Qui oltre al bel tempo si registreranno i picchi di calore più elevati con le temperature pronte a superare addirittura la soglia dei 40°C.