Meteo: ASTEROIDE Killer Potrebbe Distruggere un'Intera Città Secondo la NASA. Ecco QUANDO e PERCHE'


Meteo: ASTEROIDE Killer Potrebbe Distruggere un'Intera Città Secondo la NASA. Ecco QUANDO e PERCHE'

Un asteroide potrebbe colpire la Terra nel 2022

Un asteroide potrebbe colpire la Terra nel 2022
La NASA, agenzia statunitense impegnata nella ricerca aerospaziale, ha annunciato la data esatta in cui un asteroide killer potrebbe colpire il nostro pianeta. Vediamo di capire QUANDO potrebbe accadere e PERCHE’.

L’ente americano avrebbe individuato una “roccia spaziale”, denominata 2009JF1, in procinto di avvicinarsi alla Terra, il prossimo 6 Maggio 2022. Tuttavia le probabilità al momento stimate risultano essere molto basse, ovvero 1 su 3.800, statisticamente però si tratta di un rischio significativo. Il “sasso spaziale”, che ha un diametro verosimilmente di 130 metri, fa parte dei cosiddetti NEO, acronimo di Near Earth Object, ovvero "oggetto vicino alla Terra".

L’asteroide 2009JF1 sarebbe largo più o meno quanto la piramide di Giza in Egitto e l’impatto con la Terra avrebbe una potenza di 230 chiloton, ovvero 230.000 tonnellate di tritolo. E se consideriamo che l’atomica lanciata a Hiroshima nel 1945 sprigionò una potenza equivalente a soli, si fa per dire, 15 chiloton, 2009JF1 impatterebbe con una potenza pari a 15 ordigni nucleari. Il gigantesco corpo celeste potrebbe distruggere una città in una frazione di secondo e causare la morte istantanea di milioni di persone. Se dovesse cadere invece in pieno oceano, provocherebbe tsunami devastanti.

Per tale ragione il corpo celeste viene strettamente monitorato con un programma specifico denominato "Sentry". Nel monitoraggio anche l’Italia farà la sua parte, inviando un mini-satellite che raccoglierà i dati a mano a mano che la missione andrà avanti.