METEO: arriva il BURIAN, FACCIAMO CHIAREZZA, ecco svelato QUANDO e DOVE colpirà presto in Italia


METEO: arriva il BURIAN, FACCIAMO CHIAREZZA, ecco svelato QUANDO e DOVE colpirà presto in Italia

Arriva il BURIAN
Arriva il BURIAN
Tra pochi secondi vi sveleremo se e quando arriverà il Burian o Buran che dir si voglia, ma prima vediamo di cosa si tratta.

Il Burian è un gelido vento che durante la stagione invernale soffia sulle sterminate lande siberiane e le steppe kazake verso gli Urali o le pianure sarmatiche della Russia europea. Talvolta le raffiche di vento possono raggiungere i 100 km/h ed è accompagnato da tormente di neve che portano drastiche riduzioni di visibilità aumentando di molto la sensibilità al freddo. Questo particolare evento rimane generalmente confinato alla Russia o al più all'Europa Orientale ma, in alcuni casi, può far la sua comparsa anche in Italia. Ricordiamo ad esempio quelli del 1996, 2006, 2012 e in ultimo quello dello scorso febbraio/marzo 2018. Di seguito riportiamo le caratteristiche principali del Burian. È un VENTO GELIDO: La caratteristica principale è quella di essere una corrente d'aria gelida in quanto proviene da una zona ove è presente del "freddo pellicolare" ossia, uno strato d'aria freddissimo e pesante vicino al suolo e non più alto di 1000/2000 metri. Provoca BUFERE DI NEVE : Quando fa il suo ingresso le precipitazioni portate dalle nubi si possono trasformare in autentiche bufere di neve. Le TEMPERATURE: In presenza di Burian, viste le sue caratteristiche, le temperature possono scendere anche di 10° in pochissimo tempo.

Sulla base delle ultime analisi di oggi, l’unica possibilità di arrivo tardivo del Burian rimane relegata agli ultimi giorni di Febbraio e ai primi giorni di Marzo quando dal margine orientale di una enorme cella anticiclonica su tutta l’Europa potrebbe scendere un impulso orientale retrogrado. Ma attenzione pure a SABATO 23 e Domenica 24 Febbraio, potrebbe esserci un colpo di scena, continuate a seguirci.