METEO - arriva aria fredda dalla Russia

Vota!
METEO - arriva aria fredda dalla Russia Voto medio: 4/5
Voti totali: 1
Lascia il tuo voto:
Articolo del 13/01/2018 ore 3:10
METEO - arriva aria fredda dalla Russia
Irruzione di aria fredda dalla Russia, perchè?

Situazione in atmosfera attesa per il weekendSituazione in atmosfera attesa per il weekendNel corso del weekend la situazione atmosferica a scala europea diventerà veramente interessante e potenzialmente esplosiva.
Importanti figure atmosferiche interagiranno tra di loro per formare un quadro con caratteristiche invernali sull'Italia.
Ciò ci fa capire anche come i "giochi" tra alte e basse pressione, possano condizionare il tempo e rendano una previsione anche difficile da prevedere.
I vari parametri atmosferici (tipo temperatura, pressione, umidità etc) devono incastrarsi alla perfezione per rendere reale una previsione.

LA MAPPA - Rappresenta la situazione atmosferica (o barica) nella giornata di Sabato 13. Tra la Scandinavia e la Russia è presente un maestoso anticiclone.
La Grecia sta per essere raggiunta dalla bassa pressione che porterà piogge e temporali al Sud tra Giovedì notte e Venerdì.
L'alta pressione delle Azzorre agisce nei pressi della Penisola iberica, mentre il flusso perturbato atlantico se ne sta ben lontano dal continente.

ARIA FREDDA DALLA RUSSIA - Come possiamo notare, dal bordo sudorientale dell'anticiclone russo-scandinavo, giunge aria fredda continentale che interagisce con la bassa pressione greca.
Tutto ciò avverrà nel corso di Sabato 13 e Domenica 14.

CONSEGUENZE - Calo termico via via più graduale sulle regioni settentrionali e adriatiche. Saranno i valori notturni a scendere più rapidamente, quelli diurni di meno in quanto ci sarà un maggior irraggiamento.
Ma l'aria russa porterà con sè anche una certa nuvolosità, che dall'inizio della prossima settimana potrebbe arrecare qualche precipitazione al Centro-Nord, e in questo caso nevosa a quote molto basse, se non pianeggianti.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo

Daniele Parolin (Team iLMeteo.it)
In primo piano
Immagine INVERNO 2018: gli aggiornamenti per fine GENNAIO e avvio di Febbraio Analizzando le ultime emissioni del prestigioso modello europeo ECMWF possiamo tracciare una linea di tendenza per la fine di ...
Immagine RIGOPIANO / a un anno dalla tragedia [VIDEO] Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le ...