Meteo Aprile, una Beffa! E se PIOVESSE per tutte le Feste di Pasqua e i Ponti di Primavera?


Meteo Aprile, una Beffa! E se PIOVESSE per tutte le Feste di Pasqua e i Ponti di Primavera?

Tendenza per i Ponti di Primavera

Tendenza per i Ponti di Primavera
A livello climatologico gli ultimi mesi sono stati davvero anomali. Complice il cambiamento climatico in atto registriamo infatti sempre più spesso temperature sopra la media, con una siccità che non dà tregua su molte delle nostre regioni.

Non è che adesso tutta la pioggia che non è scesa cadrà proprio per le feste di Pasqua e i Ponti di Primavera? Come dice un vecchio detto: ...Aprile non ti scoprire! Forse qualcosa di vero c'è.

Trattandosi di previsioni sul lungo periodo, lo diciamo subito a scanso di equivoci, dobbiamo per forza di cose affidarci alle proiezioni stagionali, con focus sui mesi di Aprile e Maggio, le quali ci forniscono un'idea generale sul tempo atteso con le prime anticipazioni su temperature e precipitazioni.

Detto ciò, secondo gli ultimi aggiornamenti, l'inizio di Aprile sarà caratterizzato verosimilmente da temperature ben sopra la media, con scostamenti rispetto ai valori di riferimento di circa +2/3°C su buona parte del bacino del Mediterraneo.

Come mostra la mappa qui sotto, al momento le anomalie più pesanti interesserebbero il Centro-Nord per via della presenza di una persistente e costante area di alta pressione.Avvio di Aprile: temperature sopra le medie di circa +2/3°C su buona parte dell'Italia

Avvio di Aprile: temperature sopra le medie di circa +2/3°C su buona parte dell'Italia
La novità riguarda invece la tendenza generale sulle precipitazioni attese nei prossimi mesi. Infatti, dopo un lunghissimo periodo siccitoso che dura ormai dalla fine del 2021, qualcosa potrebbe sbloccarsi proprio nella seconda parte della stagione primaverile. La mappa qui sotto evidenzia con una colorazione verde le zone che potrebbero avere un surplus di piogge: questa volta maggiormente interessate sarebbero le regioni del Nord e quelle del Centro. Il tutto potrebbe essere causato da possenti scambi meridiani, come peraltro già avvenuto negli ultimi anni: si tratta di brusche e rapide variazioni del tempo con ondate di freddo tardive in discesa direttamente dal Polo Nord.Precipitazioni sopra la media (colore verde) tra Aprile e Maggio
Precipitazioni sopra la media (colore verde) tra Aprile e Maggio
La Pasqua quest'anno cadrà Domenica 9 Aprile: viste le mappe stagionali non escludiamo il pericolo, proprio in quel periodo, di contrasti tra un caldo fuori norma e improvvise irruzioni fredde tardive.
Vista la distanza ancora elevata, per i dettagli occorrerà attendere almeno qualche altra settimana. Anche a Pasquetta potremmo fare i conti con i primi caldi importanti, magari interrotti da improvvisi acquazzoni pomeridiani; tutto dipenderà da dove e se si formeranno dei minimi depressionari in grado di portare brevi fasi di maltempo anche sull'Italia.

Infine, pure il mese di Maggio potrebbe seguire questo trend climatico, con valori termici ben sopra la media e addirittura con le prime fiammate di calore simil-estive in grado di farci addirittura superare i 30°C in caso di prime avanzate del temibile anticiclone africano.