Meteo: APRILE, dopo le FESTE PASQUALI discesa FREDDA dal POLO NORD con TEMPORALI su Mezza Italia. La TENDENZA

Meteo: APRILE, dopo le FESTE PASQUALI discesa FREDDA dal POLO NORD con TEMPORALI su Mezza Italia. La TENDENZA

Aprile: dopo le feste Pasquali temporali su mezza Italia
Stavate già pensando all'estate e alla spiaggia, assaporando magari un allentamento delle misure di restrizione dovute all'emergenza sanitaria? Sarà bene fare attenzione. Dopo le feste di Pasqua, infatti, l'Italia potrebbe dover fare i conti con un'improvvisa discesa di aria fredda direttamente dalle latitudini polari, destinata a destabilizzare l'atmosfera provocando temporali su buona parte del nostro Paese.

Ma andiamo con ordine.
Dopo una fase di caldo anomalo coincidente con gli ultimi giorni di marzo, il primo weekend del mese, che coinciderà le festività di Pasqua, vedrà un primo colpo di scena, con l'ingresso di una perturbazione in grado di riportare piogge e temporali, quantomeno sulle nostre regioni centro-settentrionali.
Ma questo elemento di disturbo, tipico peraltro della primavera e niente affatto sorprendente, non resterà l'unico del prossimo mese di aprile.
La novità che emerge dall'ultimo aggiornamento del Centro Europeo è rappresentata infatti dalla discesa una massa d'aria molto fredda e instabile dal Polo Nord (vedi mappa allegata). Viste le temperature del nocciolo freddo in quota (circa -5°C alla quota di 1450 metri) si tratterà di una sfuriata dalle caratteristiche tardo invernali, in grado di provocare dei veri e propri scombussolamenti a livello atmosferico.

Ma quali sarebbero le conseguenze? Se tale tendenza dovesse essere confermata avremo un'Italia divisa in due: il Nord e le regioni centrali tirreniche sarebbero interessati dal passaggio di perturbazioni foriere di temporali e locali grandinate, a causa dei contrasti che si verrebbero a creare proprio nell'area di demarcazione tra il fronte freddo e la massa d'aria più mite e umida preesistente nella bassa troposfera. Il solo Sud beneficerebbe ancora del riparo offerto dallo scudo anticiclonico che garantirebbe sulle nostre regioni meridionali un tempo più stabile, soleggiato e a tratti pure molto caldo (si potrebbero raggiungere per la prima volta in stagione i 30°C sulla Sicilia).
Questa situazione potrebbe caratterizzare il tempo indicativamente fino al termine della seconda decade di aprile, dopo di che le incertezze aumentano, ma stando all'aggiornamento odierno dei modelli internazionali si potrebbe andare incontro ancora a un ancora contraddistinto da temporanei passaggi perturbati (questa volta anche al Sud) alternati da brevi rimonte anticicloniche.
In questo contesto le temperature si manterrebbero nella media del periodo o temporaneamente anche sotto, soprattutto al Nord. Insomma, condizioni tipiche della primavera.

Massa d'aria fredda in discesa dal Polo Nord dalle caratteristiche tardo invernali
iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.