Nella settimana che stiamo vivendo, la terza del mese di Aprile, assisteremo ad un graduale miglioramento del tempo dovuto all'espansione dell'anticiclone europeo "Apollo" verso l'Italia.
Tuttavia nella giornata di Mercoledì i temporali, talvolta accompagnati da locali grandinate, si svilupperanno su gran parte della dorsale appenninica e sulle zone adiacenti ad essa e più localmente si porteranno fin verso le coste tirreniche. La maggior frequenza temporalesca si avrà come di consueto nelle ore pomeridiane e serali: sottolineiamo il rischio di nubifragi sulle zone interne della Basilicata, sulla Calabria, su tutta la Sicilia, e sulla Sardegna meridionale in particolare l'Iglesiente. Da Giovedì l'alta pressione "Apollo" avrà raggiunto tutte le regioni relegando i temporali alle zone più meridionali, come la Calabria, la Sicilia e anche la Sardegna.
Apollo continuerà a sostare sull'Italia anche nel weekend portando tantissimo sole e caldo quasi estivo al Nord, salvo ancora qualche temporale pomeridiano possibile sulle isole maggiori. L'anticiclone nei giorni successivi dovrebbe iniziare a perdere forza, ma per il 25 Aprile riuscirà a proteggere ancora il nostro Paese, ma le prime avvisaglie di un cedimento strutturale si potranno notare con dei temporali sull'arco alpino proprio nel giorno della Liberazione d'Italia.
La ritirata dell'anticiclone "Apollo" si realizzerà dal 27-28 Aprile andando a minare il tempo per il ponte del 1° Maggio.Temporali prima di Apollo
Precipitazioni attese Mercoledì pomeriggio dal centro Ecmwf
Precipitazioni attese Giovedì dal centro europeo ecmwf