METEO: analisi Ensemble 15 gg, gelo dalla Russia in arrivo

Vota!
METEO: analisi Ensemble 15 gg, gelo dalla Russia in arrivo Voto medio: 4/5
Voti totali: 1
Lascia il tuo voto:
Articolo del 13/02/2018 ore 11:50
METEO: analisi Ensemble 15 gg, gelo dalla Russia in arrivo
Analisi del grafico cosiddetto degli spaghetti, che unisce 20 possibili evoluzione del tempo

Grafico degli Spaghetti di GFS (uscita run 00 di Martedì 13 Febbraio 2018)Grafico degli Spaghetti di GFS (uscita run 00 di Martedì 13 Febbraio 2018)Con questo articolo analizzeremo molto semplicemente il grafico cosiddetto degli "Spaghetti", per capire la possibile evoluzione del tempo fino al 27 Febbraio. Molto spesso questa tendenza si discosta dalle previsioni del modello del centro-europeo, quindi è possibile che vada in controtendenza rispetto ad articoli presenti nel nostro sito.

IL GRAFICO - Non è altro che l'insieme di venti possibili evoluzioni del tempo, chiamate "cluster" e racchiuse in linee colorate. Più le linee (spaghetti) sono vicine tra loro e più la previsione è certa, più sono distanti e più vi è incertezza nell'evoluzione. Nel grafico vi è descritto l'andamento delle temperature a circa 1500 metri di altezza (asse delle ordinate), e quello delle precipitazioni (asse delle ascisse). Il grafico si riferisce alla città di Verona. Gli spaghetti esistono per tutte le città italiane.

13-18 - Rimonta dell'alta pressione, piogge diffuse al Sud dal 13 al 14, ma per il resto sole prevalente e temperature in aumento.

19-27 - Aria più fredda di origine artico-russa si riversa in Europa e parte dell'Italia. Tempo in peggioramento dapprima al Nord poi più diffuso al Centro-Sud con neve a bassissima quota, se non in pianura su alcune regioni.

TEMPERATURE - Valori termici sotto la media fino a metà mese, poi in aumento e fino a misurare valori sopra la media di quasi 4-5°. Possibile importantissimo calo termico dal 20-22 Febbraio.

Daniele Parolin (Team iLMeteo.it)
In primo piano
Immagine METEO, arriva il BURIAN, spettacolare ondata di GELO siberiano, anche neve Si chiama Burian. Torna dopo anni a farci visita e proviene dalla Siberia, viaggiando impetuoso a 100 km/h tra ...
Immagine WEEKEND, arriva il Burian, e Domenica NEVE al Centro anche a Firenze Nel corso dell'ultimo weekend di Febbraio l'Italia verrà raggiunta dal Burian, il gelido vento siberiano che soffierà dalla ...