METEO: 21/22 Febbraio, NEVE fino in pianura? Le aree a rischio

Articolo del 17/02/2018
ore 14:57
di Redazione

Formazione di una bassa pressione che richiamerĂ  aria fredda continentale

Neve a quote prossime alla pianura o anche in pianura?
Con l'inizio della terza settimana di Febbraio, lo spostamento dell'alta pressione verso Regno Unito e quindi Scandinavia, favorirà l'arrivo di masse d'aria continentali, prettamente molto fredde, verso l'Europa centrale.
Ad oggi, il cammino dell'aria fredda vede attraversare la Germania per poi riversarsi sulla Francia sudorientale (valle del Rodano).

COSA POTREBBE SUCCEDERE - L'ingresso di aria fredda dalla valle del Rodano favorirebbe lo sviluppo di un vortice ciclonico nei pressi del mar Ligure, in spostamento poi verso le regioni centrali.
L'incognita del posizionamento e successiva evoluzione del minimo depressionario, pone questa previsione incerta e con un'evoluzione da aggiornare giorno dopo giorno.

MALTEMPO CON NEVE? - Da Martedì 20 minimo in formazione sul mar Ligure. IL tempo inizia a peggiorare su Sardegna, Piemonte, Liguria, verso tutte le regioni tirreniche.
Possibilità di neve in pianura su Piemonte e Lombardia occidentale, a bassissima quota in Liguria, in collina su Toscana, Lazio, Umbria.

Con lo spostamento del centro depressionario verso Toscana, Lazio e Umbria, le precipitazioni raggiungeranno gran parte dell'Italia.
La depressione richiamerà venti di Bora al Nord, ecco allora che le precipitazioni potrebbero assumere carattere nevoso fino a quote pianeggianti sull'Emilia centro-occidentale.

Nevicate sul resto del Nord sopra i 3/500 metri, al Centro dai 500/700 metri, al Sud a partire dai 1000 metri.

CONCLUSIONI - Come abbiamo specificato prima, questa evoluzione dovrà essere riveduta e corretta in quando la collocazione ed evoluzione del centro depressionario è solo abbozzata, e non certo definitiva.


Apri il sito in versione desktop ►