Meteo: altra NEVE in arrivo tra poco anche a QUOTE BASSE per il PERIODO. Vi diciamo QUANDO e DOVE


Meteo: altra NEVE in arrivo tra poco anche a QUOTE BASSE per il PERIODO. Vi diciamo QUANDO e DOVE

E' tornata la neve! E non è FINITA...

E' tornata la neve! E non è FINITA...
E' tornata la neve sui monti! E non è ancora finita: nei prossimi giorni cadrà intensamente anche a bassa quota per il periodo.

L'irruzione di aria fredda balcanica unitamente alle precipitazioni ha conferito a questa metà di ottobre caratteri simil-invernali su diverse regioni del Centro e del Sud Italia. Le massime non superano i 13 gradi lungo l'Adriatico e sulle coste della Campania mentre all'interno sono a tratti persino inferiori ai 10 gradi. Sono valori di temperatura più tipici di dicembre, addirittura fino a 8-10°C in meno della media del periodo. L'abbassamento repentino della temperatura ha favorito anche la prima neve in Appennino a quote insolitamente basse, fin sotto i 1300m.

Già dalle ultime ore di domenica 10 una parte del blocco di quell'aria fredda si è mossa verso ovest, scorrendo sull'Adriatico e raggiungendo anche le nostre regioni. Tra la sera di domenica e la notte di Lunedì l'afflusso freddo ha determinato un calo delle temperature e della quota neve sull'Appennino, tanto che nuove nevicate hanno interessato i settori tra Toscana orientale e Romagna anche fino a 1300, 1400/1500 metri invece sui rilievi marchigiani ed umbri, con accumuli anche di qualche centimetro oltre i 1500m.

Nei prossimi giorni, specie da mercoledì 13 un nuovo impulso freddo raggiungerà il nostro Paese. Ancora una volta le regioni più esposte saranno quelle adriatiche e quelle meridionali. In questo contesto la neve potrà cadere anche a quote basse per il periodo, ovvero dai 1400/1600 metri sull'Appennino centrale, ma in calo sull'Abruzzo fino a 1200 metri. Quote più alte sui rilievi calabresi (1700/1800m circa).